Se si soffre di bruciore alla bocca dello stomaco, questo sintomo può essere la spia di diverse malattie, anche se dipende dalla persistenza, dall’intensità e dalla frequenza con cui si manifesta. Vediamo insieme quali sono le cause principali del bruciore alla bocca dello stomaco e come curarlo con rimedi naturali o con la dieta. Cause meno comuni di dolore alla bocca. Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che può essere attribuita a molteplici cause , locali e sistemiche. Bruciore alla bocca : le cause principali e come trattarle.
La bocca non è fatta soltanto di denti e di gengive, ma è un insieme di mucose che possono infiammarsi e dare luogo a varie tipologie di problemi.
Dolore alla bocca dello stomaco: le possibili cause. Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette. Solitamente è riconducibile alla sindrome della bocca urente , un disturbo che prevede anche altri sintomi come secchezza orale, gonfiore e dolore non solo sulla lingua , ma anche in altre zone della cavità orale.
Il paziente con sindrome della bocca urente riferisce al momento della visita una sensazione di bruciore intenso, utilizzando a volte espressioni del tipo mi sento il fuoco in bocca oppure è come se avessi sempre il peperoncino in bocca. Attualmente la sindrome viene tratta con farmaci specifici, anche se le sue cause ed i suoi meccanismi non sono ancora stati chiariti del tutto. Bocca urente e Glossite: attenzione a non confondersi.
La Glossite è una infiammazione della lingua che può presentarsi con bruciore diffuso alle mucose del cavo orale. Questo sintomo può essere indotto anche dallo stress e da alcuni disordini di natura psicosomatica o psichiatrica (come ansia e depressione).
In casi rari, dolore o bruciore quando si inghiottire può essere un sintomo di esofagea o cancro alla gola. Raffreddore, l’influenza e altre infezioni che causano questo sintomo sono molto più comuni. Una gola in fiamme da un’infezione dovrebbe migliorare entro una settimana o due. Con il cancro, il dolore non andrà via. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore.
Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Altre cause patologiche del dolore alla bocca dello stomaco possono essere rappresentate dall’ernia iatale, dall’ulcera peptica e dalle coliche biliari, oltre che dai calcoli alla cistifellea. Sintomi e cause del bruciore di lingua.
Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca , labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Appare evidente dalla grande variabilità delle caratteristiche del dolore che la natura delle sue cause è tutt’altro che univoca. Nonostante ciò è possibile, per fortuna, raggruppare le cause che lo determinano in due grosse categorie.
All’ inizio si manifestava solo prima di pranzo e dopo mi passava ora i sintomi sono persistenti tutta la giornata. I principali fattori di rischio per il tumore alla gola sono l’alcool e il fumo, ma negli ultimi anni sta emergendo gradualmente il ruolo dell’HPV, il papilloma virus conosciuto soprattutto per essere la causa principale dei tumori alla cervice nella donna. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua. Scopri la dieta e cosa mangiare con i cibi migliori.
Il bruciore alla bocca si può accompagnare con altri sintomi, come sensazione di secchezza delle fauci, dolore che può essere più o meno generalizzato alla bocca , sapore amaro o metallico in bocca , formicolio o intorpidimento di una o più parti della cavità orale. La gola infiammata si manifesta con bruciore e dolore che impediscono anche di deglutire senza dolore.
Spesso per calmare il mal di gola , si ricorre a rimedi naturali efficaci per le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, ecco quali sono i migliori e come usarli. Cura le infezioni da lievito. Quelle che colpiscono la bocca possono portare al mughetto sulla lingua , che è causato da un fungo del genere Candida, lo stesso che può proliferare nella vagina.
Tra le cause più frequenti di dolore alla lingua nei bambini ci sono le allergie. Fumare Spesso, i fumatori incalliti soffrono di dolore alla lingua e mal di gola : ciò accade perché il fumo di sigaretta irrita la lingua e le mucose della bocca. Pizzicore alla lingua dopo mangiato, le possibili cause Se vi capita spesso di sentire uno strano pizzicore o bruciore alla lingua , soprattutto dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, ecco a cosa fare attenzione. A tal proposito, leggi: Differenza tra disfagia ed odinofagia: cause comuni e diverse.
Oltre a causare mal di testa, questa patologia può portare a cecità (completa o parziale) nonché provocare dolore alla mandibola, fino a compromettere anche le funzioni della lingua e la deglutizione. Tra le altre cause più comuni del dolore alla gola quando si ingoia qualcosa troviamo: influenza, raffreddore, tosse cronica, linfonodi gonfi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.