martedì 20 ottobre 2015

Condilomi creste di gallo immagini

Creste di gallo : cause, sintomi e cura. Le creste di gallo , più scientificamente chiamate “ condilomi ”, rappresentano l’infezione sessualmente trasmissibile più diffusa in Italia e, più in generale, in tutti i Paesi industrializzati. Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. Condilomi acuminati - Farmaci per la Cura dei Condilomi acuminati.


I condilomi , le creste di gallo , il papilloma virus. Possono coinvolgere anche la pelle dei genitali ( condilomi genitali).

Il sintomo più evidente è la formazione di escrescenze di colore rosa o marrone chiaro, dette anche creste di gallo , irregolari e spesso raggruppate, nell’area attorno ai genitali e all’ano. Raramente, nei casi di immunodepressione grave, tra cui l’HIV positivo, i condilomi possono svilupparsi anche sulle labbra o all’interno della bocca. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Durante la gravidanza, le lesioni possono aumentare di volume.


Indipendentemente dalle dimensioni, le creste di gallo sono molto contagiose e vanno eliminate. Sono visibili soprattutto nella regione dei genitali o dell’ano e più raramente anche a livello dell’inguine o delle cosce. Le creste di gallo sono provocate alcune tipologie di HPV (Human Papilloma Virus), lo stesso agente patogeno implicato nella formazione delle verruche nei piedi e nelle altre sedi anatomiche.


I più piccoli possono essere piatti, mentre i più grandi assumono un aspetto a “ cresta di gallo ” o “a cavolfiore“. La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato.

Causati dal virus dell’ HPV, Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Per quanto riguarda le verruche da HPV, anche definite creste di gallo quando si presentano nella versione acuminata,. Come prima anticipato le verruche genitali sono causate fondamentalmente da un virus, noto come papilloma virus umano o HPV del quale ne esistono diversi ceppi. COSA SONO I CONDILOMI , E COME SI TRATTANO? In alcuni casi può accadere che, praticando del sesso orale, si possano contrarre delle verruche in bocca e più propriamente sulle mucose interne ad essa.


In questo caso, parliamo di condilomi orali, ovvero dei particolari condilomi acuminati che si formano nel cavo orale, come detto poco fa, a causa di rapporti orali non protetti. A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati condilomi acuminati o creste di gallo. CONDILOMI PIANI: nella sifilide secondaria è possibile osservare a livello anogenitale, la comparsa di placche erosive e non dolenti, note come placche mucose o condilomi piani. Esse sono molto contagiose e non devono essere confuse con i condilomi acuminati ( creste di gallo ), patologia di natura virale e non batterica.


Sono dette creste di gallo a causa della loro superficie irregolare. Le creste di gallo chiamate anche condilomi acuminati (note come verruche genitali o verruche anogenitali) è una manifestazione epidermica attribuita al papillomavirus umano epidermotropico (HPV). Fino ad oggi sono stati isolati più di 1tipi di papillomavirus HPV a doppio filamento.


Sono sporgenze carnose con una punta rosea, ma possono assumere molteplici ramificazioni. Sono quelli più facilmente associati a forme tumorali. A causare i condilomi acuminati è il Papilloma Virus, di cui ne esistono più di 1forme, e il contagio avviene per trasmissione sessuale. Inizialmente i condilomi si presentano come piccole macchie rosate percepibili al tatto. Se non trattate, le creste di gallo tendono a diventare sempre più numerose.


Diagnosi La diagnosi della presenza di condilomi potrà essere completa grazie ad un esame clinico dell’apparato genitale femminile e maschile. Siamo ormai lontani dai tempi in cui si definivano queste lesioni anche a mezzo di fantasie popolari quindi venivano descritte creste di gallo o eruzioni a cavolfiore.

Oggi si conoscono più di 1agenti virali noti, tra questi quelli più coinvolti nelle comuni patologie sono: HPV 1e 18.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari