Esistono diversi fattori che provocano la comparsa di puntini rossi sul palato. Mentre alcuni rappresentano dei fastidi di lieve entità, altri possono essere segni di problemi di salute più gravi e necessitare di controlli approfonditi. Di seguito, ne presentiamo alcuni. Da pochi giorni ho notato che la mia lingua è piena di puntini rossi e doloranti che alterano il senso del gusto: tutto mi sembra piccante. Adesso questi puntini sono anche nel palato vicino alla gola.
A quale specialista posso rivolgermi?
La presenza di puntini rossi sulla lingua può dipendere da varie cause. Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo. Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione.
Puntini rossi sulla lingua: allergia. In caso allergie alimentari, a farmaci o da contatto con alimenti o sostanze urticanti vi è la comparsa di puntini rossi sulla lingua e palato , possono anche comparire vescicole e bolle nel cavo orale, ulcere e bruciori alla bocca e vi possono essere puntini rossi sulla punta della lingua che bruciano. Lorenzo da ieri sera ha febbre a 38.
Stamattina gli ho guardato la gola.
Ha tanti puntini rossi sul palato e delle vescicolette in gola. Vi scrivo in quanto sono preoccupata perché è da una settimana che ho notato che mi escono sul palato dei puntini rossi. STREPTOCOCCO e mal di gola: sintomi cause e cure.
Il batterio responsabile del mal di gola da streptococco è lo Streptococco Betaemolitico A, che durante l. Palato con punti rossi Ho anni e sono in buona salute. Il palato è la parete superiore della bocca appartenete alla cavità orale. La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle. I sintomi: comparsa di puntini rossi sul viso e sul corpo, accompagnata da forte prurito e da febbre anche superiore ai 35° C. Il bambino appare mogio e non ha appetito.
La comparsa di macchie, chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida. Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. L’esantema compare sul volto con macchie piatte di colore rosa che tendono a confluire tra loro, mentre sul resto del corpo con puntini rossi molto piccoli e ben separati.
Il 1° giorno le macchie compaiono sul viso poi, dal 2° giorno, si estendono al tronco e, non sempre, sulle gambe. L’eruzione, solitamente, si attenua intorno al 3° giorno. Dopo compare un lieve esantema, caratterizzato da piccolissimi puntini rossi in rilievo e molto vicini tra di loro, che partono dal volto per poi estendersi al tronco e agli arti.
La terapia è antibiotica, associata ad antipiretici in caso di febbre.
Allergie – Nel caso di allergie, che siano alimentari, da farmaci (FANS o antibiotici) o da contatto (sostanze irritante o urticanti), possono fare la loro comparsa dei puntini rossi sulla lingua e sul palato spesso associati a vescicole nel cavo orale, bruciore e prurito. Lingua bianca palato con puntini rossi dolore forte Condivisioni ( ) Buonasera sono disperato da una settimana che lotto con un virus che due dentisti forse hanno sottovalutato. O potrebbe essere herpes ? Inoltre sulla cute sono visibili “ puntini ” rossi , fittissimi, poco rilevati, spesso confluenti in chiazze più grandi, localizzati prima all’inguine e alle ascelle, poi al resto del corpo, eccetto che intorno alla bocca. L’esantema dura da poche ore a 1-giorni, poi alla sua scomparsa la pelle tende a desquamarsi. Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra, lingua, guance e palato.
Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca. Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.