I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). La famiglia dei papillomavirus comprende generi diversi, contrassegnati con le lettere dell’alfabeto greco, dall’alpha alla zeta.
Gli Alpha papillomavirus hanno un maggiore tropismo per le mucose, mentre i Beta papillomavirus sono prevalentemente cutanei.
Le informazioni sui Condilomi acuminati - Farmaci per la Cura dei Condilomi acuminati non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. I condilomi acuminati (“creste di gallo”, “verruche genitali”) sono causati da virus, chiamati “virus del papilloma umano ( HPV )”, che si trasmettono tramite i rapporti sessuali. Ci sono diversi tipi di papillomavirus: alcuni causano i condilomi acuminati, altri le verruche alle mani o ai piedi, altri ancora possono causare tumori a livello genitale, anale o orale. Il virus responsabile della comparsa dei condilomi si acquisisce prevalentemente per contatto diretto con la cute o con le mucose delle persone che hanno una lesione attiva ed evidente. I condilomi possono pertanto svilupparsi a seguito di rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale, anale, oro-genitale ed oro-anale.
E’ necessaria una semplice incisione che normalmente lascia una sottile cicatrice, auspicabilmente poco visibile. L’asportazione di tumori cutanei di dimensioni maggiori può comportare, al fine di un riparo adeguato, l’utilizzo di lembi di pelle ricavati dalle regioni circostanti o di innesti di cute prelevati da zone distanti del corpo. A volte un fibroma pendulo sembra una verruca e viceversa.
Per riuscire a distinguere le due escrescenze, ricorda che il fibroma ha una superficie più liscia, penzola dallo strato cutaneo esterno e non è contagioso. Esse sono legate al papilloma virus ( HPV ), ad origine sessualmente trasmissibile. Esistono diversi tipi di condilomi , condilomi acuminati, verruche papulose e verruche piane. CAUSE: Il tipico condiloma cresce sulla pelle con una superficie ruvida.
Rispetto alla cute normale circostante, il condiloma può apparire chiaro, scuro o nero. La maggior parte degli adulti ha avuto già esperienze con i condilomi comuni. Le verruche più inusuali compaiono sulle superfici lisce e sono più difficili da riconoscere.
Segni e sintomi dell’infezione da HPV. In base al tropismo i papilloma virus si suddividono in due categorie: HPV cutanei ed HPV mucosali. I papilloma virus cutanei si manifestano sotto forma di verruche comuni o volgari, localizzate soprattutto a livello delle mani e dei piedi. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute - cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto.
I condilomi , detti anche verruche veneree o genitali, possono quindi diffondersi. Le verruche sono il segno più facilmente riconoscibile dell’infezione genitale da HPV. I condilomi (o verruche genitali) sono escrescenze visibili su cute e mucose contratte attraverso il contatto sessuale e causate dal Papillomavirus ( HPV ). I condilomi genitali appaiono come escrescenze cutanee esofitiche (cioè protuberanze della pelle) della grandezza variabile da meno di un millimetro fino a vari centimetri.
I più piccoli possono essere piatti , mentre i più grandi assumono un aspetto a “ cresta di gallo ” o “ a cavolfiore “. Infezione da HPV (Papilloma virus) L’ HPV (Human Papilloma Virus) è una famiglia formata da più di cento tipi diversi di virus. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. La forma di un fibroma è estremamente variabile: in genere appare come tondeggiante o ovalare, frastagliato, somigliante ad una sorta di “pallina” di cute , ancorata con un corto peduncolo che le conferisce mobilità e, se il fibroma è allungato, lo fa pendere sulla cute.
Anche il condiloma tende ad essere di forma ovalare o tondo, quasi. Effettivamente si considera la presenza di condilomi , dovuti al virus HPV , una malattia a Trasmissione Sessuale (Sexual transimitted Disease), ma ormai si sa che in una bassa percentuale dei casi la malattia si può manifestare senza che si sia contratta sessualmente, e ne sono favorite persone che frequentano luoghi pubblici, come piscine. Nella maggior parte dei casi è uno dei primi indicatori della malattia e si sviluppa entro 2-settimane dal contagio del virus. Tuttavia, le eruzioni cutanee possono anche essere dovute ad altri fattori, anche meno pericolosi, come reazioni allergiche o malattie della pelle.
Si differenzia dalle normali verruche perché è nettamente separato dalla cute circostante, da un solco. Si tratta di una patologia benigna e l’intervento chirurgico pur non essendo necessario, spesso rappresenta la soluzione più rapida. Deve essere differenziato da un eventuale dito sovrannumerario.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.