Apparato muscolo - scheletrico. Il sistema scheletrico ha funzioni: - Sostegno del corpo. Protezione degli organi interni (cervello, polmoni, eccetera). In particolare la funzione di sostegno è svolta dalla colonna vertebrale.
Ogni osso ha una propria funzione.
L’ apparato muscolare è responsabile del movimento del corpo umano. Attaccati alle ossa del sistema scheletrico sono circa 7muscoli che costituiscono circa la metà del peso corporeo di una persona. Ciascuno di questi muscoli è un organo costituito da tessuto muscolare scheletrico , vasi sanguigni, tendini e nervi. La porzione centrale del muscolo , generalmente di forma fusata, si presenta come una massa carnosa ed è chiamata ventre muscolare. Dal volume e dalla parte carnosa, ma non solo da essa, dipende la forza contrattile (in genere, tanto maggiore è il suo sviluppo e tanto maggiore è la forza prodotta durante la contrazione del muscolo scheletrico ). Si compone di ossa , articolazioni (o giunti articolari) e muscoli , tutti elementi di derivazione mesodermica.
Le teste della miosina si legano a nuove molecole di ATP e si staccano dalla actina. In modo ciclico, può avvenire nuovamente la contrazione muscolare.
Sistema scheletrico Il tessuto scheletrico è un tessuto connettivo. I tessuti connettivi tengono uniti, sostengono e proteggono gli altri tipi di tessuti. Importante è inoltre la relazione tra apparato muscolare e apparato scheletrico. I muscoli attraverso i tendini si innestano nello scheletro, e di conseguenza l`attività fisica sviluppa non solo la muscolatura, ma anche le ossa. Le ossa sono costruite da sostanze organiche (), sostanze inorganiche () e cellule ().
Svolge funzioni di sostegno, di protezione di alcuni organi interni e di produzione delle cellule del sangue. Il nostro apparato scheletrico è formato dalle OSSA e dalle ARTICOLAZIONI. L’APPRARATO MUSCOLARE Il nostro scheletro è rivestito dai muscoli.
Questo post è stato visualizzato: 31. Si divide in apparato scheletrico , composta dalle ossa, e apparato muscolare , formato dall’insieme dei muscoli dei tendini e legamenti. Le migliori marche a prezzi scontati. IL SISTEMA SCHELETRICO (Clicca qui ) Lo scheletro è una struttura interna, flessibile, in grado di autoripararsi e di crescere con l’organismo.
Disturbi e patologie dell’ apparato muscolo - scheletrico (A-D) Disturbi e patologie dell’ apparato muscolo - scheletrico (A-D) Il testo sottoriportato è protetto dal diritto d’autore e ogni riproduzione (cartacea, elettronica, in Internet) deve essere esplicitamente autorizzata per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. Guardiamo il video per capire di piu` il nostro sistema scheletrico. Il tessuto muscolare striato scheletrico forma i muscoli inseriti sullo scheletro ed è costituito da grossi elementi polinucleati sinciziali (significa una cellula costituita dalla fusione di più cellule -ecco perché contiene più nuclei-), denominati fibre muscolari.
Il tessuto muscolare scheletrico Ogni muscolo scheletrico è un organo distinto composto da numerose cellule, di forma allungata, dette fibre muscolari.
Ognuno è dotato di un rivestimento costituito da più strati di tessuto connettivo. Quando il sistema nervoso invia al muscolo l’impulso, i filamenti scorrono gli uni rispetto agli altri provocando un accorciamento della fibra. Questa è la definizione scientifica di apparato muscolare , ma è importante capire come si svolgono queste funzioni vitali al suo interno. TRAUMA NELL’ APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO.
Come si chiamano questi muscoli?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.