Il nervo ascellare o nervo circonflesso è un nervo misto che origina come ramo terminale del tronco secondario posteriore del plesso brachiale. Territorio di innervazione. La componente muscolare è destinata al muscolo deltoide e al muscolo piccolo rotondo. Foruncoli ascellari e follicolite ascellare.
I foruncoli sono infezioni batteriche a carico del follicolo pilifero e del tessuto peri-follicolare.
Il fenomeno dei nervi infiammati si verifica ogni qualvolta un nervo viene sovraccaricato da tessuti, ossa, muscoli e tendini circostanti, che esercitano su di esso una pressione eccessiva. La pressione causa l’infiammazione del nervo che non riesce quindi a svolgere correttamente le proprie funzioni. Sebbene descritti, non ci sono al momento a mio avviso, interventi chirurgici palliativi validi per le paralisi definitive del nervo ascellare. Nervo Ascellare o Circonflesso A) il nervo ascellare , fuoriuscito dal quadrilatero di Velpeau, innerva il muscolo deltoide a partire dalla regione posteriore.
Il nervo compresso, in genere, è associato anche a un dolore lancinante nella zona colpita. Disfunzione del nervo ascellare. La disfunzione del nervo ascellare è una perdita di movimento o sensibilità della spalla a causa di danni ai nervi.
Essa si verifica quando vi è un danno al nervo ascellare , attaccato ai muscoli deltoidi della spalla.
Lesione del nervo : plesso brachiale è un gruppo di nervi situati in prossimità del collo e movimenti del braccio di controllo e di fornire sensazioni alle braccia. Quando questi nervi vengono compressi o subire qualsiasi altro tipo di lesioni, poi il dolore può essere sentito nel ascellare. I linfonodi ascellari gonfi sono un campanello d’allarme da tenere presente. Ma quali sono le cause di questo dolore sotto l’ ascella e quando bisogna preoccuparsi?
Nervo sciatico: cause, sintomi e cura dell’infiammazione Il nervo sciatico è un nervo che ha origine nel midollo spinale (nella zona lombosacrale della colonna vertebrale) e da qui si innerva verso gli arti inferiori, scindendosi in due fibre: la prima si dirige verso la pianta del piede, la seconda va invece diretta sul dorso dello stesso. Insieme al nervo mediano e al nervo radiale, il nervo ulnare è una dei principali nervi dell’arto superiore. Si tratta di un nervo periferico, che nasce nella parte cervicale della colonna vertebrale (dalle radici C8-Tdel midollo spinale) da un ramo secondario del plesso brachiale, passa in cavità ascellare e decorre lungo tutto il braccio fino alla mano. Argomenti Medici Forum di discussione sui nostri problemi sanitari.
Ho mio figlio con un forte dolore al nervo ascellare che è anche in evidenza. Prova un forte dolore quando alza il braccio. Cosa potete fare quando scoprite di avere un linfonodo infiammato ? Innanzitutto, informate il vostro medico.
Potrebbe consigliarvi di fare un’analisi del liquido linfatico, per definire che tipo di batterio ha causato l’infiammazione. Vi realizzeranno una semplice puntura sulla protuberanza sotto l’ ascella , con anestesia locale. Linfonodi ascellari gonfi: mi devo preoccupare? Nella maggior parte dei casi, infatti, l’ingrossamento dei linfonodi è semplicemente la conseguenza di un’infiammazione o un’infezione in corso.
Perchè si può infiammare il nervo sciatico.
Questa è una bella domanda: quando si parla di “ nervo sciatico”, spesso si associa solo alla famosissima “ernia al disco”. Ed in effetti, i problemi dei dischi vertebrali sono sicuramente ad prendere in considerazione, ma non sono certo gli unici a causare sciatalgia. La nevralgia, come dice il nome, è il dolore di un nervo e si verifica quando quest’ultimo viene irritato o infiammato. Il dolore si diffonde lungo il percorso del nervo e può essere momentaneo o cronico e può variare da lieve a insopportabile. Solo pochi tipi di nevralgia sono frequenti.
In tal proposito, se i sintomi delle compressioni del nervo ulnare peggiorano, e se l’elettromiografia denuncia uno stato di sofferenza del nervo , può essere consigliabile ricorrere all’intervento chirurgico, che ha come finalità principale quella di eliminare la causa di compressione del nervo , e tutelarlo dalla possibilità di andare. Proprio per la complessa distribuzione dei nervi sul corpo, il dolore al torace può essere originato da qualsiasi altra parte del corpo. Lo stomaco o altri organi della pancia come l’addome per esempio, possono causare dolore al petto.
Cosa significa questo e, soprattutto, è un pericolo? La risposta è no: certo, se accade nel cavo ascellare vedere una ghiandolina che si ingrossa e che al tatto appare dolente, può spaventare e far pensare a qualcosa di grave, ma in linea di massima significa solo che stiamo combattendo contro qualche bacillo, come virus e batteri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.