Vive nelle zone umide del Malawi, Mozzambico, Zimbabbue e Tanzania. La prima specie in via d’ estinzione presenta dal sito è la foca monaca mediterranea. Oggi ne sopravvivono meno di 4esemplari in tutto il mondo e la colonia maggiore è presente intorno alle coste della Mauritania. Stilare una lista degli animali tipicamente africani non è semplice, perché significherebbe scrivere interi trattati scientifici! In questa sede cercheremo, però, di descrivere quelli principali.
Ricordiamo poi, che a causa dell’inquinamento ambientale, esistono purtroppo anche degli animali africani in via di estinzione.
A spiegarlo è uno studio pubblicato l’anno scorso sulla rivista scientifica Pnas, che parla addirittura di una drammatica “sesta estinzione globale”. Sono infatti sempre di più le specie animali in via di estinzione che, a causa del bracconaggio o della scomparsa del loro habitat naturale, rischiano di sparire dal nostro pianeta. Ne restano solo esemplari che vivono in Siberia. Malattie: le malattie sono considerate devastanti per la razza animale e, di conseguenza, danno un forte input al rischio di estinzione. Classifica animali in via di estinzione.
Animali in via di estinzione , su drogbaster. Congressional Research Service (CRS) Reports regarding Endangered Species , su digital. Science counts species on brink.
L’Italia è un paese ricco di tradizione e cultura legate anche all’ambiente, alla caccia e al rapporto uomo-animale.
Il continente africano offre uno dei più diverse popolazioni di animali. Tuttavia, ci sono alcune sfide con mantenimento della popolazione animale di Africa senza molti di essi sono divenuti specie in via di estinzione. Le sfide includono il bracconaggio , il commercio degli animali e la malattia.
Di seguito è riportato un elenco incompleto di animali estintisi nel continente africano a partire dal Pleistocene. In particolare in Africa esiste il cosiddetto commercio di carne di animali selvatici, che mette veramente a rischio estinzione l’intera specie. La carne dei gorilla costituisce un cibo ricercato, che viene venduto clandestinamente a prezzi elevatissimi. Le specie più a rischio estinzione sono i grandi carnivori africani e gli avvoltoi.
Un interrogativo pesante, che va trattato con precisione e sintesi. Una vita perduta ogni quindici minuti. Questo animale, oggi, trova molta difficoltà a riprodursi, specie in cattività, e per questo il numero degli esemplari viventi è molto ridotto.
Il rinoceronte bianco, che vive in Africa , è il più grosso animale terrestre dopo gli elefanti e insieme all’ippopotamo. Tutte le cinque specie esistenti sono gravemente minacciate di estinzione e oggetto di importanti iniziative che tendono a proteggerli nella loro zona di origine (conservazione “in situ”) o al di fuori di essa (conservazione “ex situ”). Quali sono gli animali in via di estinzione e dove vivono? Ecco una lista delle specie a richio nel mondo, con informazione sui loro habitat naturali.
Scopri quali animali corrono il pericolo di estinguersi per sempre dalla faccia della terra! Anche in Italia diverse specie animali sono a rischio estinzione. Nonostante la variegata fauna presente nel territorio nazionale e le ampie risorse ambientali, il WWF continua da tempo a sottolineare come almeno cinque specie animali rischino di sparire definitivamente a causa di minacce come il bracconaggio o il cambiamento delle temperature dovute al riscaldamento globale. Sono ormai numerose le specie di animali a rischio di estinzione , principalmente a causa di deforestazione, bracconaggio e cambiamenti climatici, tutti fattori in cui l’uomo ci ha messo il suo zampino.
Queste specie sono elencate nella Lista Rossa dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), un’organizzazione internazionale che raccoglie informazioni sulle piante e gli animali del.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.