Cause meno comuni di dolore alla bocca. Il mal di gola è uno dei sintomi del cancro della faringe, della laringe o della lingua. Ad esso, di solito, sono associati altri sintomi, come: problemi di deglutizione, raucedine, emissione di strani rumori durante la respirazione, sangue nella saliva e comparsa di protuberanze sul collo.
Ascessi peritonsillari o epiglottite. Di seguito, elenchiamo nel dettaglio le possibili cause del dolore alla gola quando si deglutisce o si ingerisce qualcosa. Mal di gola da streptococco.
Un banale “mal di gola ”? Dottore, ho una tracheite! Così mi disse un giorno, al telefono, una mia paziente che chiedeva di essere visitata per un dolore riferito “alla gola ” e accentuato dalla deglutizione della saliva, comparso qualche giorno prima. Anche la presenza di ulcere all’interno della bocca può causare il mal di lingua. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua.
Solitamente un forte mal di gola è il primo segno di faringite streptococcica. Puoi avere questa infezione anche se manifesti un leggero disagio, ma di solito è raro che un dolore lieve che si calma o si risolve facilmente sia causato dal batterio streptococco. MILANO – Male alla gola , raucedine persistente, bruciore alla lingua , deglutizione faticosa o dolorosa, ulcere o placche rosse o bianche in bocca : se avete uno di questi sintomi da tre o più settimane è bene che andiate dal medico.
In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Se soffri di dolore alla lingua o manifesti i sintomi della sindrome della bocca che brucia, allora il medico potrebbe richiedere una serie di esami per stabilire le cause. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Gli esami di laboratorio, spesso, non sono concludenti, ma aiutano il medico a individuare la terapia più adeguata.
Quali sono le cause e quali i sintomi? Tumori alla laringe e alla faringe. Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola , come laringe, faringe e tonsille palatine. Dopo terapia antibiotica- bomba per la gola e la mucosa, mi sono ripresa. Dopo una breve pausa estiva caratterizzata da sensazioni di freddo, nonostante fossimo al mare, da qualche giorno, ho ricominciato ad avvertire strani fastidi alla faringe- trachea, lato sinistro, con indolenzimento della lingua e dell’orecchio, sensazioni di freddo.
Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra) e gola. I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. La lingua bianca, effettivamente, sta scomparendo, il fastidio a deglutire (spesso con risonanza alle orecchie) no.
Da circa mesi soffro di dolori alla bocca , non sono dolori fortissimi ma interessano quasi tutti i denti, a volte sono localizzati ad un solo dente (non sempre lo stesso) a volte diffusi a tutte due le arcate. Con il termine glossite indichiamo i fenomeni infiammatori a carico della lingua , sia di natura infettiva (es. candida, sifilide, etc) che di natura non infettiva (es. lichen planus, pemfigo, etc). Il termine glossodinia indica invece un bruciore o dolore alla lingua. Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio. Il bruciore alla bocca , infatti, può colpire anche altre zone della cavità orale, come il palato, la parte interna della guancia, la lingua o le labbra, dando luogo a diverse patologie che vanno trattate con attenzione.
Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca.
Le bolle sulla lingua possono essere segnale di una condizione patologica che è in corso nell’organismo. Esse possono essere biancastre, rosse, gialle, più o meno purulente o piccole ulcere, tutto dipende dalla causa delle stesse. Oltre a manifestarsi sulla bocca possono anche interessare le zone vicino alla gola ed il resto della bocca. In taluni casi, la lingua gialla potrebbe rappresentare un sintomo precoce della lingua nera villosa.
La mutazione cromatica e della consistenza è causato dalla proliferazione di batteri in bocca. La consistenza della lingua muta quando le papille si sviluppano in gruppi con morfologia simile a quella dei capelli. Masselli gonfiati e dolorosi o indolori sopra il collo. Questi sono linfonodi gonfiati. Il dolore entra spesso dalla bocca o dalla gola in orecchio.
Questi sintomi sono rappresentati prevalentemente da faringite, eccesso di muco e saliva, necessità di “raschiare la gola ”, “senso di corpo estraneo e di contrazione nella gola ”, laringite, tosse, naso chiuso, ma non è raro osservare anche russamento con apnee, asma ed alitosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.