I condilomi sono delle verruche che possono formarsi per varie cause sulle mucose genitali o della bocca ( condilomi orali). Le terapie per la cura dei condilomi in bocca possono essere di tipo fisico o chimico. Davvero un rapporto orale può essere causa di cancro? Ecco quello che sappiamo.
Il virus responsabile della comparsa dei condilomi si acquisisce prevalentemente per contatto diretto con la cute o con le mucose delle persone che hanno una lesione attiva ed evidente.
I condilomi possono pertanto svilupparsi a seguito di rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale, anale, oro-genitale ed oro-anale. Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. L’ HPV colpisce il tessuto epiteliale che riveste i genitali femminili, l’ano, la bocca.
E’ bene, se possibile, vaccinarsi contro il virus. HPV tra due persone possa avvenire attraverso il contatto dei genitali con mani infette, lenzuola o asciugamani. Il papilloma alla lingua è causato da virus del papilloma umano ( HPV ). Papilloma lingua : cause.
I virus sono parassiti endocellulari obbligati, cioè necessitano di cellule da parassitare per vivere e riprodursi. Le cause e la trasmissione dei condilomi. A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi. In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali. Se è vero, infatti, che in generale i tumori testa-collo sono correlati strettamente al consumo di alcol e tabacco, il dei tumori dell’orofaringe, in particolare tonsillari, alla base della lingua e sul palato molle, sono associati proprio alla presenza dell’ HPV.
La prima cosa da sapere è che non esiste un solo papilloma virus, bensì un centinaio di ceppi diversi, generalmente identificati con un numero accanto alla sigla HPV. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Come si cura il virus HPV ? Possiamo però trattare le lesioni che questo provoca. Generalmente le lesioni sono trattate in ambulatorio e con una anestesia locale.
Per risolvere questo problema, è necessario rivolgersi ad un medico. La soluzione scelta sarà valutata caso per caso. Condiloma : migliori cure.
Ci sono alcuni farmaci da applicare sulla pelle, oppure iniettati direttamente dal proprio medico curante. Non esiste una cura specifica per HPV. Esistono invece metodi per curare le verruche visibili, che vengono trattate per ridurre l’infettività del paziente, anche se non esistono prove di riduzione certa della trasmissione del virus una volta che le verruche siano state rimosse.
Il medico che si occupa dei condilomi è il dermatologo, anche se spesso sono individuati per la prima volta nel corso di una visita ginecologica, andrologica, proctologica o urologica effettuata per altre cause. I condilomi devono essere distinti dai fibromi penduli (comunemente chiamati “porri”), dalle papule perlacee e dai nei, con cui a. Avrei alcune domande molto importanti da porvi: - tolti i condilomi orali, per quanto tempo rischio di essere contagiosa? Cause dei condilomi Sono causati da ceppi del virus del papilloma umano ( HPV ) trasmessi nella maggior parte dei casi per via sessuale ma è possibile la trasmissione attraverso contatto con superfici contaminate in ambienti quali bagni, palestre o piscine. In caso di condilomatosi genitale è bene rivolgersi ad un medico esperto in questo campo, così da aver la cura più appropriata al caso: che tenga conto cioè non solo dell’estensione, del numero dei condilomi e della velocità di moltiplicazione, ma anche del miglior bilancio tra possibilità di guarigione, effetti collaterali e, non. L’ HPV è un tipo di infezione che riguarda la coppia.
Il virus entra per contagio attraverso lesioni che si creano sulla cute o sulle mucose. Può colpire i genitali, ma anche la bocca , la lingua , le corde vocali. In alcuni casi, si può contrarre il virus da biancheria da bagno infetta in situazioni di scarsa igiene.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.