martedì 6 ottobre 2015

Apparato riproduttivo femminile gravidanza

Le funzioni di tutti gli organi che costituiscono l’ apparato riproduttore femminile e la loro collaborazione, fanno sì che sia consentita la riproduzione umana. Dalla produzione dell’ovulo alla fecondazione alla gravidanza , ecco come si genera una vita: ciclo mestruale: si compone si tre fasi. Anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile.


L’interno della vagina è umido e ciò è dovuto alle secrezioni prodotte dalle pareti stesse della vagina e dal muco della cervice uterina. Il grado di umidità è regolato dagli ormoni sessuali, che a loro volta variano a seconda dei fattori incidenti (pubertà, maturità, menopausa, gravidanza ). Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare.

Apparato genitale femminile. Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’anatomia di base dell’ apparato genitale femminile , cioè come siamo fatte e come funzioniamo. La gravidanza nella specie umana. La riproduzione inizia con lo sviluppo delle cellule uovo nelle ovaie. Fisiologia dell’ apparato riproduttivo femminile Il ciclo riproduttivo.


Il ciclo riproduttivo femminile è il processo di produzione di un ovulo e la preparazione dell’utero per ricevere un ovulo fecondato per iniziare la gravidanza. Se un uovo viene prodotto ma non fertilizzato e impiantato nella parete uterina, il ciclo riproduttivo si. Il feto si sviluppa nel corno dell’utero dopo che l’ovulo è stato fecondato.


L’ apparato riproduttivo femminile è suddiviso in diversi organi interni ed esterni.

Gli organi interni sono: la vagina, l’utero, le salpingi (o tube di Falloppio) e le ovaie. All’esterno invece è situata la vulva, formata a sua volta da diversi componenti quali: le grandi labbra, le piccole labbra e il clitoride. Capire come funziona il corpo femminile , e qual è il nostro periodo fertile, è fondamentale per potersi orientare al meglio nel caso si desiderasse concepire un bambino.


O anche se si volesse evitare una maternità indesiderata. Gli spermatozoi sono immersi nel liquido seminale con il quale formano lo sperma la cui produzione inizia nella pubertà e continua fino alla vecchiaia. L’ apparato genitale femminile , che alla nascita è in uno stato d’immaturità, riprende il suo sviluppo intorno agli anni e raggiunge le dimensioni definitive verso i anni. Per questo gestazioni iniziate prima di tale età sono considerate a rischio. Questa immagine rappresenta gli organi genitali femminili.


Riempi gli spazi vuoti con i termini dell’elenco. Che cos’è l’ apparato riproduttivo femminile ? Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza. Differenze con quello Maschile.


Leggi qui tutte le Informazioni. Salute della donna - Patologie al femminile. Il portale utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web e per.


A cosa serve l’ apparato riproduttivo femminile ? La funzione dell’ apparato riproduttivo femminile è quella di consentire, grazie alla partecipazione degli organi che lo costituiscono, la produzione e la fecondazione dell’ovulo al fine di instaurare una gravidanza e dare vita alla riproduzione del genere umano. Genitali interni: Ovaie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari