Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini , così come negli adulti, devono essere i farmaci. Dipende dalla natura del disturbo. Mal di gola : rimedi naturali per bambini. La scelta dipende principalmente dall’età del piccolo paziente, fattore fondamentale soprattutto per quanto riguarda l’efficacia delle soluzioni fai da te basate sull’uso di olii balsamici. L’alimentazione per il mal di gola.
Quando il bambino ha mal di gola e soprattutto in caso di difficoltà di deglutizione, Villani suggerisce il consumo di cibi freschi e morbidi, per esempio latte o frullati, e consiglia di evitare agrumi o pomodori, perché possono essere irritanti e fastidiosi in caso di presenza di afte nella bocca.
Il bambino che ha mal di gola può beneficiare di uno dei rimedi tradizionali per questo disturbo. Ottimo latte e miele, dall’effetto emolliente (da prendere tiepido), da non sottovalutare anche l’effetto del ghiaccio tritato (per i più grandi) o dei ghiaccioli (per i più piccoli), che riducono l’infiammazione della mucosa della gola. Come capire di che tipo di mal di gola si tratta? Per alleviare i sintomi del mal di gola può essere utile dare al bambino il più classico tra i rimedi naturali: del miele sciolto nel latte perché combatte il bruciore e addolcisce la gola. Possono essere utili anche delle pastiglie emollienti a base di sostanze naturali come eucalipto o miele.
Scopriamo quali sono i principali rimedi naturali per il mal di gola che possiamo utilizzare fin da subito quando compaiono i primi sintomi in modo da alleviarli e da non dover ricorrere a rimedi drastici. Ma se il mal di gola diventa forte e non passa bisognerà comunque andare dal medico. Rimedi per il mal di gola online.
Come abbiamo visto, ci sono diversi rimedi che possono rivelarsi utili quando si soffre di mal di gola. Tenendo sempre ben presente che è necessario il consiglio di un medico, ecco alcuni consigli sui prodotti che potete usare. Zenzero crudo per mal di gola. Questo è uno dei più utilizzati rimedi naturali per mal di gola in gravidanza e allattamento.
I bambini e il mal di gola. Il mal di gola passa da sé senza la necessità di ricorrere a medicine. Certo che in presenza di febbre e dolore acuto, si può ricorrere ad antinfiammatori.
Gli antibiotici vanno sempre e solo indicati dal medico curante e vanno somministrati solamente quando la causa del mal di gola è batterica. Generalmente i sintomi si presentano sotto forma di voce rauca, gola infiammata e irritata e tosse secca più o meno fastidiosa. Ecco quindi come possiamo provare far passare il mal di gola in modo naturale!
Scaldate i piedi e la testa. Sembra una banalità, ma tenere il corpo al caldo è il primo step, nonché uno dei rimedi per il mal di gola più semplici da mettere in pratica. Ecco alcuni consigli per curare il mal di gola , senza farmaci o - se il dolore è forte - con medicinali che in linea di massima abbiamo tutti già in casa per eventuali mal di testa, dolori mestruali o febbre. I rimedi efficaci: paracetamolo e idratazione.
Uno dei più utilizzati rimedi naturali per curare mal di gola , tosse e altri piccoli disturbi nei bambini è la propoli, nota per le sue proprietà antisettiche, antivirali e protettive della mucosa. Farmaci per il mal di gola per bambini. Tutti i rimedi naturali per il mal di gola sopra elencati si possono utilizzare anche per i bambini.
Attenzione solo che le gocce e gli spray per il mal di gola non contengano alcool. I farmaci per il mal di gola per bambini sono uguali a quelli degli adulti ma ovviamente hanno dosaggi differenti. Ottimo rimedio naturale per aumentare le difese immunitarie e calmare il mal di gola. Da applicare con un breve massaggio su: petto, schiena, pianta dei piedi e sotto le narici.
In questi casi non è sempre necessario intervenire con dei farmaci ma possono essere sufficienti, come vedremo tra poco, dei rimedi naturali per ripristinare il benessere della gola. Quando però il mal di gola è causato da un’infezione batterica, diventa quasi sempre necessario assumere degli antibiotici che assicurano una pronta guarigione. In caso di mal di gola e tosse applicare in preferenza su collo e petto.
Non somministrate l’aspirina ai bambini di età inferiore ai anni, perché c’è il rischio che contraggano la sindrome di Reye, una malattia potenzialmente letale. Questi consigli vi potranno essere utili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.