mercoledì 14 ottobre 2015

Candida bocca

La candida in bocca , conosciuta anche con il nome di candidosi orale o mughetto, è una malattia della bocca scaturita dal fungo Candida Albicans. La candidosi della bocca è un’infezione della bocca causata da un tipo di fungo chiamato Candida Albicans. Si presenta sia negli uomini che nelle donne a qualunque età.


La Candida Albicans è un fungo simile ai lieviti che si trova nel tubo gastroenterico, nelle vie respiratorie e nei genitali femminili. La candidosi orale è un’infezione della bocca , causata da un tipo di fungo chiamato Candida Albicans.

Si tratta, dunque, di una micosi che può presentarsi sia negli uomini che nelle donne di ogni età. Consumare abitualmente yogurt ha anche un effetto preventivo contro la Candida. Come Curare una Candidosi Orale.


Se hai scoperto di avere la candidosi orale, chiamata anche mughetto, devi intervenire immediatamente. Questa infezione si scatena nel cavo orale e intorno alle mucose della bocca a causa di una crescita. Le infezioni a livello della bocca vengono chiamate mughetto e sono più frequenti nei bambini.


La candida può però causare anche vaginiti, enteriti, e, nei casi più gravi, moniliasi polmonare ed endocarditi croniche. Nella nostra bocca , in condizioni normali, risiede una piccola quantità di funghi Candida Albicans che non causa particolari danni, eccetto nella situazione in cui inizia a crescere senza controllo sviluppando un’infezione nota come candida orale o candidosi orofaringea.

Qual è la cura per la candida orale? La candidosi comprende le infezioni che vanno dal livello superficiale, come ad esempio il mughetto orale e le vaginiti, a quelle sistemiche potenzialmente mortali. La candida orale è una delle infezioni fungine più diffuse e colpisce specificatamente la mucosa della bocca. In questi casi le candidosi possono essere cutanee, subcutanee, o sistemiche (diffuse in più tessuti corporei).


Si premette che la bocca contiene naturalmente un alto numero di microrganismi, alcuni dei quali sono benefici, altri commensali potenzialmente pericolosi ed altri patogeni transitori. Sintomi della candidosi orale. I sintomi possono essere molteplici e in casi meno fortunati presentarsi anche tutti insieme. Può produrre sintomi come, per esempio, uno strato bianco e denso sulla lingua e sulla gola, così come piaghe o eruzioni cutanee molto dolorose.


In talune situazioni può accadere che la comune flora microbica della bocca si alteri, oppure può insorgere una generale diminuzione delle difese dell’organismo ad agenti esterni, ma anche interni. Ecco dei rimedi naturali per trattarla. Vediamo quali sono i sintomi, le cause e come curarla.


A essere colpiti dalla candidosi sono soprattutto i bambini, ma anche gli adulti con il sistema immunitario compromesso. La candida si attacca in bocca solo quando le difese immunitarie sono molto basse. Nel cavo orale, infatti, ci sono delle sostanze protettive tra cui il lisozima. Del resto considerata quanto è frequente la candida e quanto è praticato il sesso orale, dovremmo avere tutti la candida in bocca.


Il fungo può manifestarsi anche in bocca (mughetto) attraverso lesioni bianco-perlacee su gengive, lingua e mucosa orale.

I rimedi naturali contro la candida. Per combattere la candida possono essere utili diversi rimedi naturali particolarmente efficaci. La candida è un problema che spesso colpisce la flora batterica vaginale della donna a causa anche di rapporti sessuali non protetti. Si può utilizzare anche lo spazzolino e tamponare su denti e gengive.


Non lavare i denti con il bicarbonato sullo spazzolino perché si può danneggiare lo strato esterno. Io sconsiglio di aggiungere l’acqua ossigenata che può rovinare lo smalto dei denti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari