I due reni sono alloggiati nella cavità addominale e sono a forma di fagiolo. Un altro disturbo che può colpire l’ apparato escretore è l’ematuria, cioè la presenza di sangue nelle urine. Non è una vera e propria patologia ma, in genere, il segnale di una malattia delle vie urinarie, o dei reni. Il sistema escretore , producendo ed eliminando urina, gioca un ruolo fondamentale nell’omeostasi. Gli organi principali dell’ apparato escretore sono i reni, entrambi contengono circa 80km di tubuli ed una fitta rete di capillari.
Questo risultato è ottenuto mediante due tipi di azioni: quella meccanica e quella chimica. Leggi gli appunti su apparato - escretore qui. L’organo di cui parleremo in questo articolo è l’ apparato escretore. Il nostro corpo per produrre il nutrimento per le cellule, produce anche sostanze di rifiuto che devono essere eliminate.
Gli organi che si occupano di eliminare le sostanze nocive formano l’ apparato escretore. Medialmente presentano una incisura, l’ilo, con l’arteria renale superiormente, la vena renale al centro e l’uretère inferiormente. L’ apparato escretore consiste degli organi che concorrono a regolare il potenziale osmotico e il volume dei fluidi extracellulari.
Inoltre, esso regola la composizione dei liquidi extracellulari eliminando le molecole in eccesso e conservando quelle la cui concentrazione scende sotto il livello ottimale. Apparato Escretore Patrizia. La calcolosi urinaria è una patologia molto frequente: si calcola che circa il della popolazione abbia almeno un episodio di calcolosi urinaria nell’arco della vita.
I calcoli si formano per lo più nei reni, ma anche nelle vie urinarie (uretere e vescica). Essi sono collocati nella cavità addominale, all’altezza della vita, da parti opposte rispetto alla colonna vertebrale. Quando la vescica è piena sentiamo lo stimolo di svuotarla e così l’urina scende attraverso l’uretra. APPARATO ESCRETORE FUNZIONI 1. Eliminare i rifiuti 2. Mantenere costante la composizione chimica del nostro corpo 3. Mantiene costante la concentrazione di acqua e sali 4. Riassorbe l’acqua filtrata STRUTTURA 1. Pelle: con il sudore eliminiamo acqua e Sali in eccesso.
I reni sono due organi a forma di fagiolo posti nella parte posteriore della cavità addominale, ai lati della colonna vertebrale e dietro lo stomaco e il fegato. Parzialmente protetti dalle. ELI- 2° media: MANTENERE L’AMBIENTE INTERNO. ELIMINARE LE SOSTANZE DI SCARTO.
IL RENE e il NEFRONE. LA COMPOSIZIONE DELL URINA. IL SUDORE ESCREZIONE E TERMOREGOLAZIONE. Il sangue passa attraverso i _____ molte volte al giorno: essi lo filtrano e lo depurano, trattenendo i rifiuti che esso trasporta. Appunti su sistema escretore o urinario - Anatomia comparata a. Sono moltissime le patologie che possono colpire l’ apparato digerente, ma è bene ricordare che la prevenzione è un’arma importantissima , specialmente nei confronti del cancro al colon e allo stomaco.
L’ apparato digerente è un complesso sistema di organi imputati a diverse funzione che sono fondamentali per i nostro organismo. Il sistema urinano è formato principalmente da componenti: il rene e le vie urinarie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.