martedì 27 ottobre 2015

Candida intestinale sintomi donne

Quali sono i sintomi con cui si manifesta la candida intestinale e come viene diagnosticata? Approfondiamo le possibili cure, dai farmaci ai rimedi naturali ed alla dieta adeguata che contrasta il proliferare del fungo normalmente presente nel nostro organismo. Alla base dell’apparizione di una candida intestinale patogena un disequilibrio della flora intestinale o spesso un problema del sistema immunitario. Vediamo in questo articolo i vari sintomi della candida intestinale.


Cos’è la candidosi intestinale ? Sintomi della candida intestinale.

I sintomi della candidosi all’ intestino alterano i normali processi digestivi, per cui in questo caso si ha più difficoltà a digerire i pasti, ma la malattia può manifestarsi anche con alterazioni del transito intestinale , quindi sia con diarrea che con stipsi. Spesso la candida colpisce bocca, pelle e sfera genitale, ma esiste anche la forma intestinale , che prolifera nell’ intestino andando a causare sintomi caratteristici. Rimedi naturali contro la candida intestinale.


Si possono verificare infezioni cutanee, che si manifestano in forma di sintomi sulla pelle. L’infezione vaginale viene di solito detta candida vaginale e si tratta dell’oggetto di questo articolo, mentre nell’uomo è spesso causa di balanopostiti (infezioni del pene). Può capitare di confondere la vaginosi batterica con la candidosi , molte donne non sanno esattamente quali sintomi associare a queste affezioni: colpiscono entrambe i genitali femminili, ma sono due tipi diversi di infezione con sintomi differenti ed è bene distinguerle per poter intervenire in modo appropriato. Questa infezione è di natura endogena, ciò significa che viene prodotta dal corpo stesso per via di un’alterazione nell’equilibrio della flora batterica intestinale.


Le cause della candida sono solitamente lo stress, un abbassamento delle difese immunitarie (a causa a esempio di una cura antibiotica), una dieta ricca di lieviti e zuccheri.

I sintomi che possono far sospettare una candidosi vaginale sono irritazione, bruciore, prurito, dolore nella minzione o nei rapporti sessuali, perdite bianche e maleodoranti. Negli uomini invece compaiono macchie bianche sul glande, che può presentare anche arrossamenti e irritazioni. Candida : sintomi e cura. In questo articolo parleremo dei sintomi della candida orale e intestinale.


Diverse statistiche sostengono che oltre il delle donne almeno una volta nella loro vita hanno sofferto di candida. Per confermare se si è affetti da candida intestinale bisogna sottoporsi ad alcuni esami clinici. Se non si interviene tempestivamente i sintomi della candida possono diventare molto fastidiosi.


Nello specifico le cause possono essere diverse: Farmaci: l’uso di farmaci può indebolire il sistema immunitario favorendo la proliferazione della candida. Più frequentemente colpisce le donne ma anche l’uomo può veder comparire sintomi che riportano alla presenza di questa infezione. Vediamo allora quali sono i più frequenti e come tenerli a bada con i rimedi naturali.


Un eccesso di zuccheri e carboidrati raffinati può favorire l’insorgere di una candidosi intestinale , che a sua volta induce desiderio di cibi dolci, innescando una dannosa spirale. Le persone affette da diabete si ammalano più facilmente di candidosi. Per diagnosticare la candida intestinale è necessario fare oltre alla normale coproclutra, esplicitamente richiesta per la ricerca della candida albicans, la ricerca microscopica a fresco per miceti.


Alcuni medici consigliano anche di effettuare un tampone linguale presso uno specialista gastroenterologo. I lieviti che contribuiscono alla causa di questa infiammazione, fanno parte della flora batterica intestinale di moltissimi individui sani, quindi la candida intestinale può colpire chiunque, uomini e donne. Per identificare correttamente una candida intestinale , ci sono dei campanelli d’allarme specifici.


Approfondisci i rimedi e le possibili conseguenze della candidosi intestinale.

Infezioni più gravi possono colpire anche le valvole cardiache, la retina , o il rene. Normalmente la candida colonizza in quantità contenuta ed in equilibrio con altri microorganismi il corpo umano. I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito, bruciore.


Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito. Conoscere le cause della candida intestinale ci aiuta anche a perfezionare il nostro stile di vita e le abitudini alimentari per non creare terreno fertile alla proliferazione batterica. La candida vaginale è una delle forme di candidosi più frequenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari