mercoledì 9 settembre 2015

Puntini bianchi sulla lingua nei bambini

La presenza di numerose strisce bianche su guance, gengive e lingua sono, di solito, un segnale del lichen planus orale (raro nei bambini ). La comparsa di chiazze bianche madreperlacee sulla lingua , rilevate e scabrose può segnalare, invece, la presenza della leucoplachia. Puntini bianchi sulla lingua. I puntini bianchi sulla lingua del neonato sono solitamente il primo sintomo del mughetto, un disagio che il bambino presenta durante la poppata.


E proprio quando il bambino piange o sbadiglia che si notano queste piccole chiazze bianche all’interno della bocca, sulla lingua o all’interno delle guance. Stomatite bambini : che cos’è.

La stomatite nei bambini è un’infiammazione della mucosa nella cavità orale causata da un virus. Si presenta con dolore alla lingua , vesciche in bocca, puntini bianchi sulle labbra e altri sintomi che causano fastidio e irritabilità. Infatti può capitare di riscontrare puntini bianchi sulla lingua dei bambini che non sono altro che sintomi del cosiddetto mughetto, un’infezione causata da un fungo che si chiama Candida albicans.


In questo caso l’infezione si presenta nei primi mesi di vita del neonato con piccoli puntini bianchi sulla lingua che durano per alcuni giorni. Il mughetto è un’infezione molto comune nei neonati, che non deve destare preoccupazione perché destinata a risolversi rapidamente e in modo definitivo. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano.


Oggi pomeriggio ho notato che nicole ha sulla lingua un bel po di puntini bianchi , tipo brufoletti molto in rilievo, a prima vista sembrano tipo briciole di pane. Malattie esantematiche nei bambini.

Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini , dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato. Lingua bianca associata a puntini rossi nei bambini , cosa può essere? Se il bambino presenta sulla lingua formazioni biancastre e molti puntini rossi è molto probabile che abbia contratto una infezione da Streptococco Pyogenes, agente eziologico della scarlattina. Cause di una lingua patinata nei bambini.


Un rivestimento bianco o puntini bianchi possono apparire sulla lingua di un bambino per vari motivi. Ciascuna delle condizioni indicate possono diventare grave se non si ottiene un trattamento adeguato. Nei periodi molto caldi bisogna stare attenti alla disidratazione che potrebbe provocare questi puntini bianchi sulla lingua , che hanno come corrispondenza delle macchioline rosse sul corpo, sintomatiche della classica sudamina bambini. Alle volte la lingua bianca può essere arricchita dalla presenza di piccole macchie rosse. Sotto le lesioni bianche possono comparire dei puntini rossi che facilmente tendono a sanguinare.


La formazione di queste macchie è tipica nei bambini che dispongono di lingua bianca. Avete notato la comprarsa di una patina bianca sulla lingua , magari con puntini rossi o bianchi ? La lingua è coperta da una patina biancastra simile alla ricotta e appaiono puntini bianchi sull’interno delle guance. La candida in bocca provoca anche la perdita del gusto e quando le placche sono presenti anche nell’esofago, ecco che vi è una difficoltà nel deglutire ( candidosi esofagea e sintomi ). In caso allergie alimentari, a farmaci o da contatto con alimenti o sostanze urticanti vi è la comparsa di puntini rossi sulla lingua e palato, possono anche comparire vescicole e bolle nel cavo orale, ulcere e bruciori alla bocca e vi possono essere puntini rossi sulla punta della lingua che bruciano. La lingua bianca si configura come un fenomeno alquanto diffuso, sia tra i ragazzi che tra gli adulti,. Inizialmente e nella maggior parte di casi, tuttavia, si manifesta con la comparsa di piccoli puntini bianchi all’interno della bocca e sulla lingua , ben visibili quando il bimbo piange soprattutto se infastidito durante la poppata.


In genere, ad accorgersene è la mamma, quando pulisce la bocca al piccolo e vede alcuni puntini bianchi sul palato.

Per fortuna, spesso non è nulla di preoccupante: si tratta del mughetto , un’infezione causata dalla Candida albicans, un fungo che interessa la mucosa di gengive, palato e lingua dei neonati. Nei bambini la complicazione più diffusa è sicuramente rappresentata dalla sovrainfezione batterica delle lesioni cutanee dovuta a grattamento delle vescicole. Altre complicazioni comunque rare e più probabili nell’adulto sono l’encefalite, talora la polmonite e in casi rarissimi un’epatite, glomerulonefrite o una cheratite.


Buonasera, da anni ho un problema alla lingua , a seguito di un forte mal di gola dopo inizia ad emergermi sulla parte centrale della lingua una specie di fungo bianco (non va via e rimane evidente è presente al tatto) che emerge sempre più a distanza di qualche giorno prendendo le dimensioni di una piccola macchietta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari