mercoledì 2 settembre 2015

Bruciore labbra e lingua

Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua , gengive, palato, pavimento della bocca, interno delle guance e labbra. Nella maggior parte dei casi, il bruciore è generalizzato a tutta la mucosa orale e si manifesta in assenza di lesioni mucose. I fattori locali che favoriscono questa sintomatologia sono riferiti a lesioni o stati irritativi della mucosa del cavo orale. Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ustione accidentale della lingua.


Il dolore può essere rivelatore di un problema che necessita di trattamento e, in questo caso, medico o dentista potrebbero indicare possibili rimedi.

Sintomi e cause del bruciore di lingua. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra , palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che rende doloroso anche parlare o mangiare.


Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua. La secchezza delle mucose, la bocca che brucia, la difficoltà di deglutizione e la percezione di sapore amaro o metallico in bocca sono sintomi che possono essere legati alla sindrome da bocca urente.

Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra ) e gola. I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. Quando di parla di labbra , si pensa piuttosto ad abbellirle coi cosmetici che a curarle.


Invece, proprio per non dover subire dolore , bruciore e più in generale, un brutto aspetto delle labbra , è necessario porre loro la giusta attenzione, risolvere i problemi a monte ed adottare uno stile di vita più salutare. La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. Contro il bruciore alle labbra vanno messi in atto alcuni accorgimenti. Le infiammazioni delle labbra ( bruciore labbra ) possono avere cause molto diverse, da quella irritativa a quella allergica, fino a patologie più gravi. Le funzioni sensoriali qua li la termica e la tattile rimangono in genere inalterate.


Il bruciore colpisce la lingua (specie il dorso e la punta), il palato, le labbra , le superfici mucose in rapporto con protesi mobili e più raramente il pavimento della bocca. Quando un medico si sente dire dal paziente “mi brucia la lingua ” sa che possono esserci altre cause nel mezzo, altri fattori di rischio sono ad esempio la secchezza delle fauci, le carenze nutrizionali, la presenza di protesi dentali, allergie alimentari, bruxismo o danni a quei nervi che si occupano di controllare il gusto e il dolore. Labbra infiammate: caratteristiche.


Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto. Il sintomo principale della sindrome della bocca urente è un dolore in bocca che.


Può anche dare una sensazione di. Interessa entrambi i lati della bocca e circa i due terzi della lingua (ma il dolore può colpire anche le labbra , il palato o tutta la bocca).

La causa scatenante è un virus, l’herpes virus hominis, che comprende due varianti: quella di tipo responsabile delle lesioni localizzate generalmente al volto, in particolare sulle labbra e sulle narici, e quella di tipo che provoca infezioni nell’area genitale. Come si contrae il virus? Il dolore e il bruciore alle labbra è il tipico sintomo principale che viene descritto da chi ha sofferto e chi “attualmente” soffre di questo disturbo. La maggior parte delle persone descrive di provare gonfiore, bruciore , rossore, desquamazione (pelle sottile che si stacca facilmente dalle labbra ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari