lunedì 7 settembre 2015

Ovaie anatomia

Legamento sospensore (o lombo-ovarico): è la struttura che connette le ovaie alla parete del bacino. Medicina OnLine Le ovaie ( ovaio destro e sinistro) sono le ghiandole sessuali (gonadi) femminili, quindi l’uomo non le possiede (l’equivalente maschile sono i testicoli). Le ovaie sono organi pari, situati di contro alla parete laterale del piccolo bacino. Le ovaie hanno una forma di mandorla posizionate ai lati dell’utero.


Le ovaie nel corso della vita cambiano di dimensioni, infatti nelle bambine sono di piccole dimensioni, nelle giovani donne sono generalmente più grosse e tendono a ridursi nella vecchiaia. Ogni ovaia è formata da una porzione profonda, midollare, e da una porzione esterna, corticale, nella quale si trova un gran numero di follicoli primari.

A metà di ogni ciclo sessuale mensile, un solo uovo viene di solito espulso da un follicolo ovarico nella cavità addominale. Nei mammiferi, i principali organi del sistema riproduttivo femminile includono i genitali esterni e un certo numero di organi interni, tra cui le gonadi ( ovaie ) che producono i gameti. La maggior parte degli altri animali vertebrati ha sistemi riproduttivi simili, costituiti da gonadi, condotti e aperture.


La gonade della donna. Il margine anteriore dell’ ovaio (margine mesovarico) è aderente alla faccia posteriore del leg. Il margine posteriore dell’ ovaio è libero in tutta la sua estensione ed è in rapporto con l’intestino. Con il progredire dell’età si formano varie cicatrici dovute all’occlusione dei follicoli e dopo la menopausa l’ ovaio diventa fibroso e diminuisce anche la produzione di ormoni.


L’ ovaio è mantenuto nella sua sede da quattro legamenti: il legamento sospensore, il legamento utero-ovarico, il mesovario e il legamento tubovarico. Praticamente, la borsa ovarica è una cavità compresa tra la parete laterale della pelvi, la tuba e l’utero.

Si pensa che la tuba la nascondi completamente e quindi si vuole, in questo senso, parlare di borsa. Il meso-ovario collega l’ ovaio al legamento largo (ala posteriore). Rapporti che intercorrono tra l’ ovaio e la tuba uterina. Si lavora il legamento sospensorio. Paziente in decubito supino.


L’operatore si posiziona lateralmente al paziente e omolateralmente all’ ovaio da trattare. La mano interna prende contatto con l’ ovaio e lo traziona. I sintomi sono generalmente assenti negli stadi precoci e aspecifici negli stadi avanzati. La struttura e la composizione dei contenuti possono essere diverse - sia omogenee sia multi-strato - nei dermoidi.


Organo pari e simmetrico, forma e grandezza di grossa mandorla, produce oociti e secerne ormoni ! Nel retroperitoneo decorrono i vasi ed i nervi pelvici. Nello spessore dei lig. L’utero ha la forma di un cono, appiattito in senso antero-posteriore, con l’apice in basso. Negli individui di sesso maschile, le ovaie equivalgono ai testicoli.


Cisti alle ovaie organiche. Le cisti alle ovaie definite organiche derivano per lo più da alterazioni istologiche più o meno complesse e si classificano sulla base della loro natura ed origine istologica. La loro formazione non dipende, quindi, dal naturale funzionamento delle ovaie e dalla produzione di follicoli.


Descrisse il fascio atrioventricolare del sistema specifico del cuore (fascio di Paladino-His).

Il follicolo ovarico è una struttura tondeggiante all’interno dell’ ovaio. All’interno del corpo la donna possiede, sin dalla nascita, milioni di follicoli, ma solo circa 4matureranno nel corso della sua esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari