Talvolta le “ bollicine ” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Altre cause di bolle sulla lingua comprendono anemia, sindrome di Kawasaki (vasculite infantile ad eziologia sconosciuta), squilibri ormonali e deficit nutrizionali (es. zinco, ferro e vitamina B1). Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. La presenza di bolle sulla lingua dei bambini potrebbe essere il segno della diffusione della malattia mani-piedi-bocca. Si tratta di una malattia molto frequente nei bambini , soprattutto se con un età inferiore a anni, che può raramente manifestarsi negli adulti ma con una sintomatologia più lieve.
Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi.
Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone. Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua.
Nei bambini la complicazione più diffusa è sicuramente rappresentata dalla sovrainfezione batterica delle lesioni cutanee dovuta a grattamento delle vescicole. Altre complicazioni comunque rare e più probabili nell’adulto sono l’encefalite, talora la polmonite e in casi rarissimi un’epatite, glomerulonefrite o una cheratite. A differenza di rosolia, varicella ed altre malattie esantematiche, è l’unica provocata da batteri.
Il tempo d’incubazione è pari a circa 2-giorni. Che cosa sono le bolle sulla lingua e le tipologie Tipologie e cause patologiche Cure Rimedi naturali. Se le afte tendono a piccole bollicine sulla punta della lingua spesso bene segnalarlo al pediatra per controllare i livelli di acido folico e ferro del bambino , potrebbero essere sintomo di una leggera anemia.
Questo forse perché si formano in fretta e in pochi giorni tendono a scomparire, senza necessità di alcun trattamento. In questo articolo vi spieghiamo in perché si formano le bollicine sulla lingua e come trattarle. Bollicine sulla lingua : a cosa sono dovute?
Come abbiamo detto, sono piccole escrescenze di colore rosso o bianco. Quali sono le possibili cause della comparsa delle bolle sulla lingua ? Innanzitutto è fondamentale precisare che le bolle possono comprendere sia un aspetto tendente al bianco che un aspetto tendente al rossastro, ognuno dei quali presenta origini scatenanti differenti. Persone di ogni età, compresi i bambini , possono avere queste eruzioni sulla lingua. Se si formano bollicine sulla punta della lingua , si può sentire il bisogno di romperle, ma non è consigliabile. Potrebbe essere una delle manifestazioni correlate all’Hiv o al tumore del cancro orale, per esempio.
Vesciche sulla lingua nei bambini Quando i bambini hanno vesciche sulle loro lingue, la causa è di solito considerato mano, afta epizootica. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Puntini Rossi sulla Lingua può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate. A volte compaiono sulla punta della lingua , altre volte si tratta di brufoli sulla lingua in fondo.
Non interessano soltanto gli adulti, visto che abbiamo anche i brufoli sulla lingua dei bambini. Più esattamente, quando compaiono questi brufoli sulla lingua , si parla in gergo medico di afte, che hanno un aspetto simile a delle piccole bolle.
Bolle Lingua : Cause, Sintomi e Cura: A chi di voi non è mai capitato di svegliarsi con delle fastidiose bolle sulla lingua ? Brufoli sulla lingua e afte: i sintomi, le cause, i rimedi e le cure con farmaci. Inoltre, dossi dolorosi sulla lingua derivano dalla dermatite atopica. Oltre a questo, tali bolle , oltre alla lingua , si formano anche sul viso, cioè vicino alle labbra, sul naso, sulle guance, che provoca un forte bruciore e prurito. La stomatite dei bambini è un disturbo di tipo infiammatorio che colpisce le mucose e che può insorgere a tutte le età ma specialmente fino ai anni di età, presentandosi con afte in bocca ed afte sulla lingua. Febbre e malessere scompaiono in 3-giorni, le ulcere in bocca nel giro di settimana, mentre le vescicole possono persistere anche per giorni.
Non vi sono complicazioni: qualche problema può talora derivare dal fatto che il bambino ha difficoltà a bere per il dolore alla bocca.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.