Infatti, sebbene l’ apparato riproduttore femminile abbia delle strutture esterne, è principalmente interno. Al contrario, l’ apparato genitale maschile è per lo più all’ esterno. L’ apparato genitale femminile è costituito da un insieme di organi che hanno il compito di produrre le cellule germinali femminili (o cellule uovo od ovociti), di permetterne l’incontro con le cellule germinali maschili (o spermatozoi) ai fini della fecondazione, di accogliere il prodotto del concepimento durante la gravidanza e di espellerlo all’ esterno , al termine di essa.
Apparato riproduttivo femminile. Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare.
I genitali esterni comprendono alcune formazioni cutanee e cioè il monte di Venere, le grandi e piccole labbra, uno spazio compreso tra queste ultime, vestibolo della vagina, attraverso il quale la vagina e l’uretra comunicano con l’ esterno , un apparato erettile, costituito dal clitoride e dai bulbi del vestibolo, e alcune. Questa fase è detta fetale. L’ apparato riproduttore femminile , a differenza di quello maschile, non è visibile all’ esterno. FEMMINILE apparato -riproduttivo- femminile -rid. Ad essi sono associati le ghiandole accessorie e la spermateca.
Si forma nelle ovaie situate presso i due lati dell’utero. L’ovaia ospita le cellule uovo in follicoli.
Nel corso della vita di una donna maturano circa 4ovuli, uno ogni giorni (ciclo mestruale). Gli oociti , dai quali si sviluppano le cellule uovo,si trovano nello strato esterno delle ovaie. VERIFICA APPARATO RIPRODUTTORE. Generalmente i sessi sono separati in maschile e femminile.
Il sistema riproduttore maschile. I testicoli producono gli spermatozoi. Lo scroto è un sacco che sporge dalla parete del corpo maschile. Esso contiene i testicoli. Andiamo ora a scoprire cosa intendiamo esattamente per apparato genitale esterno e apparato genitale interno e quali sono le funzioni dei vari elementi che li costituiscono.
Dell’ apparato genitale esterno fa parte solo la vulva, perché, per l’appunto, è esterna al corpo. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione. Infatti, mentre le strutture dell’organo maschile sono situate per lo più all’ esterno , con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno.
E il tutto comincia ben prima della fecondazione vera e propria. La vagina è il condotto che mette in comunicazione la vulva con l’utero. Più verso l’ esterno è posizionata la vagina che parte dal collo dell’utero per aprirsi nella vulva cioè l’insieme dei genitali esterni femminili comprendenti monte di Venere, grandi e piccole labbra e clitoride.
A livello della vulva sbocca, oltre al clitoride anche l’uretra, parte più esterna dell’ apparato urinario.
Come quelli dell’utero, i tessuti della vagina sono molto elastici e durante il parto si dilatano per consentire il passaggio del nascituro. L’unica parte esterna dell’ apparato sessuale femminile è la vulva. Aspetti e parametri della riproduzione: Categorie di animali allevati, classificazione degli allevamenti, carriera produttiva e rimonta, attività sessuale e fotoperiodo. Gli organi che fanno parte dell’ apparato riproduttivo femminile sono l’ ovaio , le salpingi , l’ utero , la vagina e la vulva. Le ovaie, in numero di due, producono le cellule germinali (cellule uovo) ed esplicano attività endocrina, secernendo ormoni sessuali come estrogeni, progesterone e testosterone.
Al di là della cervice vi è un organo tubulare muscoloso, la vagina, che sbocca all’ esterno attraverso due coppie di pieghe cutanee, le labbra della vulva, l’unica parte dell’ apparato riproduttivo femminile che si trovi all’ esterno del corpo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.