In alcuni casi la lesione è limitata alla mucosa delle labbra , in altri si estende oltre il bordo del vermiglio (il margine tra labbra e pelle del viso) sulla pelle del viso. All’inizio gli angoli della bocca diventano spessi e grigio-bianchi, con un eritema adiacente. Ulcere e piaghe sulle labbra genitali possono apparire come conseguenza di lesioni meccaniche alla mucosa, depilazione non riuscita. In altri casi, sono causati da varie malattie. Sono di natura venerea (sifilide, gonorrea) o non sono affatto associati a infezioni trasmesse sessualmente (dermatite allergica o piodermite).
Tagli agli angoli della bocca.
A volte, le piaghe compaiono anche in altre parti del corpo da dove è entrato il virus attraverso una rottura della pelle. Una buona abitudine è quella di proteggere sempre le labbra : il fatto di essere spesso umide, infatti, le rende particolarmente vulnerabili a tutti gli agenti atmosferici. Le piaghe nelle parti intime appaiono come delle normali bolle, contengono pus o sangue e possono essere di colore chiaro o rosse ma non danno prurito o bruciore e non emettono cattivi odori. I fastidiosi taglietti alle labbra di cui parliamo nel titolo sono l’effetto delle cheilite angolare, più nota come boccarola. Le ferite sulle labbra di una donna possono essere formate a causa di effetti meccanici sulla pelle e sulle mucose (che portano scomode lenzuoli, graffi, danni da rasatura) e in varie malattie degli organi genitali interni ed esterni.
Questa condizione porta un disagio tangibile e riduce la qualità della vita. Nelle foto piaghe sulle labbra , caratteristiche della stomatite. Le ferite sulle labbra genitali ( piaghe umide di natura infiammatoria) possono apparire non solo come risultato di un danno meccanico, ma anche come risultato dello sviluppo di una grave patologia nel corpo.
Se la tua parentesi, paradenti, o dentiere non si adattano bene, si può ottenere piaghe da decubito sulle gengive o le labbra.
Queste piaghe possono causare quella che viene chiamata la pigmentazione post-infiammatoria - macchie scure lasciati alle spalle dopo la ferita è guarita. Sono taglietti micidiali che non si riesce a guarire, spesso si trasformano in vere e proprie ulcere che cicatrizzano su se stesse formando anche delle inestetiche protuberanze biancastre ai margini della bocca dove si congiungono le labbra. Oggi sono disponibili in tutte le farmacie dei lucidalabbra a base di antiossidanti. Si tratta di “cosmetici” in stick (tipo burro di cacao), privi di parabeni e che vengono applicati direttamente sulle labbra (sono spesso utilizzati come anti rughe in medicina estetica per la loro azione antiossidante). Le foto sono tratte dal testo atlante: Malattie delle labbra Editeam s. Le labbra possono essere sede di disturbi locali, ma anche di malattie cutanee e sistemiche di cui rappresentano un’utile spia.
La loro valutazione non dovrebbe mai essere trascurata nel corso dell’esame obiettivo. Secchezza vaginale e ragadi sono frequenti. Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare. Necessario Follow-up e biopsie. In alcuni casi, da questo tipo di ferite, si verifica un liquido con un odore sgradevole, simile al sangue, mescolato con contenuti purulenti.
Il farmaco può causare effetti collaterali: sonnolenza, debolezza, a volte euforia, disturbi del sonno, un calo della pressione sanguigna e una reazione allergica. Una volta che una piaga è guarita, prendere in considerazione di comprare un nuovo spazzolino da denti in quanto è possibile che le secrezioni vi rimangano per un certo periodo di tempo. A seconda della malattia, piccole ferite si verificano in luoghi diversi.
Per diminuire l’irritazione, utilizzare sulle piaghe solo prodotti naturali come acqua calda e sapone. Non strofinare le ferite. Tipi di bolle sulle labbra.
Nel primo caso, le ulcere si formano sulla mucosa della bocca e sul lato esterno delle labbra. Questa malattia può essere sia erpetica che fungina, aftosa, allergica.
Incidenza La flogosi vulvo-vaginale è una condizione in progressivo aumento soprattutto nelle donne in età fertile e postmenopausale e rappresenta una delle cause più frequenti di consultazione medica. Nelle donne, i luoghi comuni sono le grandi labbra ( labbra esterne), le piccole labbra (interna labbra ), zona perianale (zona intorno all’apertura anale) e la parte interna delle cosce. Pensavo fossero state le mutande nuove che mi ero comprata e ho smesso di usarle.
Dura circa una settimana, ma può prolungarsi se si verifica infezione secondaria. Le lesioni si manifestano sul palato ogivale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.