venerdì 25 settembre 2015

Eritema gomiti

La pelle diventa via via più secca e più spessa, fino ad assumere un aspetto particolare. In particolare, nei bambini è difficile distinguerla da forme più comuni come la dermatite atopica o l’ eczema , mentre nell’adulto la distribuzione in gruppi delle vescicole può essere confusa con la riattivazione dell’infezione da Herpes zoster (più comunemente detto fuoco di S. Antonio). L’ eczema è più frequentemente localizzato al volto, polsi, gomiti e ginocchia, ma può non essere limitato solo a queste sedi. A differenza degli eczemi, la psoriasi predilige, con chiazze ben delimitate, le regioni estensorie di gomiti e ginocchia, la regione sacrale e il cuoio capelluto. Non di rado, inoltre, la psoriasi si associa ad alterazioni delle unghie ed a disturbi articolari.


Se sui tuoi gomiti compare pelle secca, particolarmente squamosa, arrossata e che ti provoca prurito allora si tratta con molta probabilità di psoriasi ai gomiti , detta anche “psoriasi volgare”.

Il prurito che spesso accompagna questa infiammazione della pelle potrebbe portarti a provocare vere e proprie ferite sanguinanti. E’ una malattia dermatologica, caratterizzata da squame biancastre su un fondo di eritema , in zone come i gomiti , le ginocchia, il torace, il cuoio capelluto. Ogni tanto mi fanno prurito, molto sopportabile. Il trattamento per l’ eczema infantile comprende l’evitare le irritazioni della pelle, evitando temperature estreme, e lubrificando la pelle del bambino con oli da bagno, lozioni, creme o unguenti. Tuttavia, il bambino potrebbe aver bisogno di una prescrizione di farmaci per controllare i sintomi o per trattare l’infezione.


Nella Dermatite allergica le parti del corpo più colpite sono il viso, il collo, i gomiti , le ginocchia, i polsi e le caviglie. Nella Dermatite da contatto le lesioni compaiono nei punti del corpo (come, ad esempio, le mani) che hanno toccato le sostanze irritanti. Eczema , tipologie, sintomi e cure. Avete mai sofferto di eczema ?

Ma quali sono le tipologie, i sintomi e le cure in questi casi? Cosa fare in questi casi? Per eczema (sinonimo di dermatite) si intende una infiammazione superficiale della pelle, caratterizzata dalla comparsa di vescicole, rossore ( eritema ), gonfiore, fuoriuscita di liquido acquoso, di solito tutto associato a bruciore e prurito più o meno intensi (differente quindi dalla psoriasi). L’ eritema da stress, o dermatite, è un arrossamento della pelle che si caratterizza per un locale arrossamento della cute e rientra nella più generale categoria delle dermatiti.


Questo fastidio colpisce senza alcuna distinzione di sesso sia uomini che donne e viene ricondotto a un aumento del sangue presente nei capillari a ridosso della cute. Si presenta con eritema e squame che compaiono in genere sul volto e nelle pieghe cutanee, per esempio a livello di gomiti e ginocchia. L’ orticaria è una reazione allergica ed è causata dal rilascio di istamina da parte delle cellule bianche del sangue chiamate mastociti. Vediamo orticaria spesso nei bambini piccoli. Molte volte non si scopre mai la causa dell’ orticaria : questa forma viene chiamata idiopatica, che significa causa sconosciuta.


Le sostanze sensibilizzanti più importanti sono costituite da cromati, sali di cobalto, formaldeide, nichel e manganese, spesso presenti in detergenti e solventi anche di uso comune. Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi. La pediatra mi ha consigliato di utilizzare una crema cortisonica fino a completa scomparsa.


Mi sono accorto che, fino a che la terapia è continua, questo eczema sparisce, ma dopo una breve sospensione si riacutizza. Non è raro che lo stress provochi, inoltre, una vera e propria forma di acne (acuta come in adolescenza) in età adulta. Una volta esclusa la presenza di allergie, grazie ai test specifici, si interviene dunque sulla causa scatenante. In questi casi la dermatite può sovrainfettarsi.


Nel bambino più grande le chiazze tendono a diventare più secche, interessando simmetricamente le pieghe del collo, i gomiti e le ginocchia. Nell’adolescente e nell’adulto la pelle si presenta più ispessita e secca, soprattutto agli arti e talora si può localizzare alla nuca, agli angoli della bocca (cheilite atopica) e alle palpebre. Intertrigine ed eritema intertrigo sono termini utilizzati in dermatologia, per indicare quei fenomeni infiammatori a carico delle piccole o delle grandi pieghe cutanee (dal latino inter terĕre gĭnis che significa rossore da sfregamento tra superfici contigue).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari