martedì 8 settembre 2015

Infezione nella bocca

Vediamo quali, tra i batteri più comuni presenti nella nostra bocca , sono strettamente correlati alle infezioni del cavo orale. Streptococcus sanguinis – placca dentale. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante. Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa.


Detta anche “ bocca da trincea”, infezione di Vincent: gengive dolenti e sanguinanti, caratterizzate da necrosi e ulcerazione delle papille gengivali e dei loro margini, a cui si associa linfoadenopatia e odore fetido. Sifilide primaria (sifiloma) la lesione compare dove il germe penetra sulle labbra, sulla lingua e sull’area tonsillare.

Un’ infezione batterica può determinare afte e gonfiore della bocca. Le infezioni possono insorgere in seguito alla crescita incontrollata di batteri normalmente presenti nella bocca o organismi introdotti di recente, come i batteri che causano la sifilide o la gonorrea. Nella bocca avviene la prima fase della digestione grazie alla masticazione e all’azione di una particolare sostanza contenuta nella saliva, la ptialina.


Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami). Cura le infezioni da lievito. Quelle che colpiscono la bocca possono portare al mughetto sulla lingua , che è causato da un fungo del genere Candida, lo stesso che può proliferare nella vagina. Le malattie della bocca di origine batterica possono essere correlate ad alcune malattie sistemiche molto gravi.


Conoscere è il primo passo per curare.

Il dolore alla bocca dello stomaco può essere associato anche a celiachia, indigestione, intossicazione alimentare e coliche biliari associate a problemi di calcoli alla cistifellea. Nella maggior parte dei casi questa affezione del cavo orale si può curare e risolvere utilizzando dei preparati antisettici per la disinfezione della bocca disponibili in commercio sotto forma sia di colluttori liquidi o spray che di pastiglie. Risciacquare la bocca con acqua salata. Utilizzare uno spazzolino morbido per evitare di raschiare le lesioni.


Mangiare yogurt non zuccherato per ripristinare i livelli di batteri sani. Rimedi naturali contro le afte nella bocca. Per ovviare al dolore e per fare sparire prima le afte, ecco qualche consiglio e rimedio naturale. LA SINDROME DELLA BOCCA URENTE.


Stomatite e infiammazione in bocca e sulla lingua , Sintomi e Rimedi. La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle.


Si può riscontrare una maggior incidenza della patologia nelle prime età della vita o nella vecchiaia, in individui affetti da Aids, immunosoppressi (cioè con le difese immunitarie ridotte o assenti), con malattie emato-oncologiche o tumorali. Una volta che si ha, si è più soggetti alle recidive? Il dolore può influenzare la lingua , gengive, labbra, l’interno delle guance, palato, tutta la bocca.


Il dolore può essere grave, paragonabile ad una scottatura o più lieve Purtroppo, spesso la causa della sindrome della bocca urente non può essere determinata. Dolore alla bocca dello stomaco e infarto. Come abbiamo accennato, in alcuni casi il dolore alla bocca dello stomaco e quindi localizzato nella parte alta dell’addome subito sotto allo sterno, potrebbe essere un campanello d’allarme da non sottovalutare.


I sintomi delle infezioni da streptococco sono molto facili da confondere con quelli di una normalissima influenza stagionale, dal momento che sono principalmente forte mal di gola , specialmente nella fase di deglutizione, congiunto a tonsille infiammate, puntini rossi su lingua e palato, ed ingrossamento dei linfonodi che divengono più.

Nella paziente del caso descritto, quindi, ciò che inizialmente sembrava doversi riferire ad un comune “mal di gola ” tracheitico, poi corretto in “faringitico” dalla confusa descrizione del dolore che compariva con la deglutizione, era in realtà più precisamente da ricondurre ad una tiroidite, ben diversa, per le implicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari