Il palato è la parete superiore della bocca appartenete alla cavità orale. La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle.
Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio. Tra le più note patologie che possono colpire il palato duro , merita una citazione la palatoschisi.
Su unCOME ti spieghiamo come curare il palato infiammato con varie soluzioni. Sintomi ricollegati all’ infiammazione del palato molle sono: Dolore del palato. In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato , le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e. Cancro del palato duro e morbido: foto, sintomi I tumori maligni del cavo orale causano una persona non solo ha espresso il disagio e il dolore severo, ma anche violare la sua vita sociale. Dura circa una settimana, ma può prolungarsi se si verifica infezione secondaria.
Le lesioni si manifestano sul palato ogivale. Da due giorni avverto un dolore al palato duro e toccando cn la lingua è come se ci fosse un rigonfiamento duro sul lato destro. Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola, incluse le labbra, la lingua, il palato molle e duro , le tonsille e dentro le guance.
I denti sono gli unici elementi immuni. Come ti abbiamo già detto, alla base del palato irritato e dolorante possono esserci svariate cause, di ogni genere e di qualsiasi gravità. Se la situazione persiste per diverso tempo ti consigliamo sempre di rivolgerti ad un medico. Viene fatta una distinzione tra il palato anteriore ( duro ) e quello posteriore (morbido), i vari compiti simili. L’herpes simplex ha un tropismo per la mucosa cheratinizzata del palato duro , del bordo vermiglio delle labbra, del dorso linguale e della gengiva fissa.
Afta palato duro : sintomi e trattamento. I sintomi dell’afta variano da un leggero fastidio fino all’instaurarsi di una difficoltà nel mangiare e nel bere. A infiammazione già avvenuta è consigliabile fare sciacqui con succo di limone o con decotti di foglie di basilico. Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro ) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare).
Il papilloma è la forma più riconoscibile di infezione da HPV a livello del cavo orale. Le sedi più comunemente colpite sono la lingua, il palato , i trigoni retromolari (fig. 1 1 13). I risultati clinici sono stati coerenti con la diagnosi di un ascesso del palato e l’eziologia odontogena del dente 24.
L’ascesso palato appartiene ai infezioni acute odontogeni piogeni dei tessuti molli (in latino: ubi pus, ibi evacua). Il palato duro (o osseo) è così denominato in quanto provvisto di uno scheletro formato dai processi palatini delle due ossa mascellari e dalle lamine orizzontali delle due ossa palatine. Si presenta come una superficie concava in basso che giunge anteriormente e lateralmente fino alle gengive dell’arcata gengivodentale superiore mentre, posteriormente, continua nel palato molle.
Evitare di consumare cibi piccanti o troppo caldi, che potrebbero incentivare lo stato infiammatorio del vostro palato. Effettuare l’igiene orale con delicatezza, per evitare di lesionare il palato già infiammato.
Consumare decotto a base di salvia o masticare foglie di salvia fresca per placare il dolore dovuto all’ infiammazione. Presenta: Una faccia inferiore (o buccale), liscia e concava che è percorsa nel mezzo dal rafe del palato molle. Una faccia superiore (o faringea), con la superficie irregolare per la presenza di piccoli rilievi, che prosegue in avanti nel pavimento delle cavità nasali.
Un margine anteriore che continua nel palato duro. Gentili Dottori,mi sono appena accorta di avere una protuberanza sul palato duro ,alla destra della bocca,dietro. Toccando sento un dolore importante,che compare solo se provocato. Non si tratta di una vera e propria protuberanza,sembra un osso vero. In particolare, una delle sedi interessate con maggiore frequenza da questa forma di tumore del cavo orale è la lingua e soprattutto la parte sottostante, cioè il pavimento orale.
Da non dimenticare, però, che ogni parte della bocca può essere a rischio, dalla gengiva, alla guancia, fino al palato e alle labbra. La presentazione di questo caso offre l’occasione per porre in evidenza il ruolo dell’odontoiatra nella diagnosi precoce delle infezioni da HPV e di concerto anche nella prevenzione e nella diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale, di cui l’ infezione da HPV sembra essere un importante fattore di rischio. La chirurgia per la rimozione di un tumore della bocca di piccole dimensioni non comporta di solito conseguenze permanenti.
Nel caso di un tumore di maggiori dimensioni, invece, il chirurgo può ritenere opportuno asportare una parte del palato , della lingua o della mascella.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.