lunedì 29 maggio 2017

Rimedi bruciore lingua

Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che rende doloroso anche parlare o mangiare. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.


Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ustione accidentale della lingua. Il dolore può essere rivelatore di un problema che necessita di trattamento e, in questo caso, medico o dentista potrebbero indicare possibili rimedi.

Un rimedio naturale per il bruciore di lingua consiste nel diminuire temporaneamente il dolore , basta masticare gomme senza zucchero, o succhiare un cubetto di ghiaccio. Sostituire il bicarbonato di sodio al normale dentifricio per spazzolare i denti. Evitare assolutamente di masticare tabacco. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore.


Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Se a volte capita di avvertire un bruciore alla lingua è importante capire quali potrebbero essere le cause e di cosa si tratta.


Non bisogna trascurare questo sintomo anche perché può impedirci di parlare o mangiare al meglio delle nostre possibilità.

Il dolore alla lingua è una patologia che causa sensazione di bruciore , secchezza e, appunto, dolore. I fattori locali che favoriscono questa sintomatologia sono riferiti a lesioni o stati irritativi della mucosa del cavo orale. Tutti, prima o poi, provano la bruttissima sensazione di scottarsi la lingua.


Un sorso di caffè bollente o un morso alla pizza appena uscita dal forno sono sufficienti. Per fortuna ci sono diversi rimedi per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore. Lingua a carta geografica. Bolle sulla lingua : rimedi. Il bicarbonato è uno dei rimedi della nonna più utilizzati di sempre per un pronto intervento.


Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, non solo regola il pH della bocca, ma allevia anche il dolore e il gonfiore. Quando un medico si sente dire dal paziente “mi brucia la lingua ” sa che possono esserci altre cause nel mezzo, altri fattori di rischio sono ad esempio la secchezza delle fauci, le carenze nutrizionali, la presenza di protesi dentali, allergie alimentari, bruxismo o danni a quei nervi che si occupano di controllare il gusto e il dolore. Alcune persone fin dalla nascita presentano crepe e screpolature sulla lingua , il che significa che per questa categoria è una condizione normale, genetica, che mai gli causerà un preoccupante problema di salute. La sensazione data dalla screpolatura in questi casi è abituale, per cui non verrà notato dolore , bruciore o malessere di alcun tipo. Il trattamento prevede l’uso di collutori ad azione analgesica (come quelli contenenti la lidocaina) per lenire il bruciore in bocca e sulla lingua , antisettica (es. clorexidina) e antinfiammatoria (corticosteroidei).


Bruciore alla lingua : da cosa sono causati principalmente i tagli sulla lingua ? Si tratta di una condizione particolarmente dolorosa? Quali sono i possibili rimedi farmacologici per la lingua tagliata o spaccata? Nel caso in cui preferiate evitare di assumere farmaci, esistono vari rimedi fai-da-te di origine naturale e di uso comune che possono agire da antidolorifici in casi come questo: assumere un cucchiaino da caffè pieno di miele, ad esempio, almeno due volte al giorno, aiuta a ridurre molto il dolore sulla lingua.


Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare.

E’ anch’esso un segno tipico del processo flogistico: il dolore è provocato dalle alterazioni biochimiche indotte dai mediatori dell’infiammazione. Assottigliamento del rivestimento epiteliale della lingua (papille) e nei casi gravi completa perdita. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua.


La lingua si presenta fortemente arrossata e liscia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari