martedì 16 maggio 2017

Anatomia ovaio

Medicina OnLine Le ovaie ( ovaio destro e sinistro) sono le ghiandole sessuali (gonadi) femminili, quindi l’uomo non le possiede (l’equivalente maschile sono i testicoli). Le ovaie svolgono diversi ruoli: producono gli ovuli, che sono indispensabili per la riproduzione e quindi una funzione gametogenica e secernono anche gli ormoni sessuali come estrogeni, progesterone e una piccola quantità di androgeni che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva femminile e quindi una funzione endocrina. Negli individui di sesso maschile, le ovaie equivalgono ai testicoli. Le ovaie sono organi pari, situati di contro alla parete laterale del piccolo bacino.


Il margine posteriore dell’ ovaio è libero in tutta la sua estensione ed è in rapporto con l’intestino. L’ ovaio è la ghiandola sessuale (gonade) femminile.

Mezzi di fissità dell’ ovaio. Legamento sospensore dell’ ovaio : è il vero apparato sospensore dell’ ovaio in quanto gli altri lo connettono con organi altrettanto mobili. Nei mammiferi, i principali organi del sistema riproduttivo femminile includono i genitali esterni e un certo numero di organi interni, tra cui le gonadi ( ovaie ) che producono i gameti. La maggior parte degli altri animali vertebrati ha sistemi riproduttivi simili, costituiti da gonadi, condotti e aperture.


Le ovaie svolgono un duplice ruolo: oltre a produrre gli ovuli, elementi indispensabili per la riproduzione ( funzione gametogenica), secernono anche gli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e una piccola quantità di androgeni) che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva femminile ( funzione endocrina). Il margine anteriore dell’ ovaio (margine mesovarico) è aderente alla faccia posteriore del leg. Ogni ovaia è formata da una porzione profonda, midollare, e da una porzione esterna, corticale, nella quale si trova un gran numero di follicoli primari. A cosa serve l’ ovaio ?

Le ovaie hanno due funzioni: 1) producono gli ovuli, fattore essenziale per la riproduzione ( funzione gametogenica). I sintomi sono generalmente assenti negli stadi precoci e aspecifici negli stadi avanzati. Oltre alla funzione riproduttiva (sono le gonadi femminili), svolgono una funzione endocrina, secernendo gli estrogeni e il progesterone. Il tumore dell’ ovaio o carcinoma ovarico insorge quando le cellule dell’ ovaio crescono e si dividono in modo incontrollato.


I tumori dell’ ovaio possono essere di molti tipi. Praticamente, la borsa ovarica è una cavità compresa tra la parete laterale della pelvi, la tuba e l’utero. Si pensa che la tuba la nascondi completamente e quindi si vuole, in questo senso, parlare di borsa. Il meso-ovario collega l’ ovaio al legamento largo (ala posteriore). Rapporti che intercorrono tra l’ ovaio e la tuba uterina.


Entrambi questi ormoni sono glicoproteine di basso peso molecolare rispettivamente di 30. ANATOMIA PATOLOGICA 2. Tumori della superficie epiteliale 2. Organo pari e simmetrico, forma e grandezza di grossa mandorla, produce oociti e secerne ormoni ! Ciascuna ovaia ha un polo superiore e uno inferiore. Quali sono gli ormoni secreti dalle ovaie ? Cosa succede durante le fasi del ciclo ovarico?


Gli ormoni prodotti sono steroidi ovvero estrogeni e progestinici.

La gonade della donna. Il parenchima dell’ ovaio (o ovaia) ,. Si trovano nella cavità addominale, una a destra e una a sinistra della colonna vertebrale. La loro funzione è duplice: custodire e portare a maturazione gli ovuli e secernere specifici ormoni, l’ estrogeno e il progesterone , che hanno un’attività fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento dei caratteri sessuali. Sindrome Ovaio policistico – Anatomia patologica.


Le ovaie si riempiono di tante piccole cisti (da qui il nome della patologia). Svolgono una funzione riproduttiva (producono ormoni sessuali femminili e ovociti) e una funzione endocrina. Dimensioni ovaie in menopausa. Per una diagnosi clinica si deve tener conto delle dimensioni delle ovaie , della loro consistenza e dell’età della donna. In età fertile, l’ ovaio misura circa cm.


Dove si trova il peritoneo? Dobbiamo immaginare il peritoneo come un grosso sacco che riveste all’interno la cavità addominale e pelvica superiore, delimitate da strutture scheletriche (colonna vertebrale e bacino) e muscolari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari