Apparato respiratorio. L’ apparato respiratorio umano è un sistema piuttosto complesso e per comprendere a fondo alcune patologie occorre avere ben chiara la sua anatomia. Come tutti sappiamo, l’ apparato respiratorio è fondamentale per la nostra sopravvivenza: abbiamo bisogno di respirare perchè altrimenti altrimenti agli organi interni non arriverebbe l. Qual è la sua organizzazione?
Quali organi e tessuti lo compongono?
Le vie respiratorie si distinguono in superiori e inferiori. Oltre a far penetrare nel nostro organismo l’ossigeno, il nostro apparato respiratorio si occupa anche di depurarlo dall’anidride carbonica: prodotto di scarto dell’attività delle cellule. Funzioni dell’ apparato respiratorio. Il termine apparato sta ad indicare che è formato da un insieme di organi con costituzione e funzione diversa. Infatti nell’ apparato respiratorio troviamo organi atti a condurre l’aria (vie aeree) e organi atti a determinare lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica con il sangue (polmoni).
Per questo motivo, l’ apparato respiratorio è strettamente legato, per quanto riguarda il suo funzionamento, al sistema circolatorio. La fisiologia degli uccelli è molto complessa e occorrono due cicli respiratori completi perché l’aria attraversi l’intero apparato respiratorio. Questa complessità rende l’ apparato respiratorio degli uccelli molto più efficace di quello dei mammiferi, permettendo un maggior apporto di ossigeno ad ogni atto respiratorio.
Gli organi dell’ apparato respiratorio superiore La faringe, o gola, è un condotto imbutiforme comune all’ apparato respiratorio e digerente. Oltre a essere una via di transito per aria e cibo costituisce una camera di risonanza per i suoni emessi durante la fonazione e ospita le tonsille. L’ossigeno è il gas incolore e inodore che compone circa un quinto dell’aria intorno a noi. Si tratta di una sostanza fondamentale per il funzionamento del nostro organismo. Consulta le patologie correlate e trova le migliori strutture.
Per questo, l’attività dell’ apparato respiratorio è strettamente connessa a quella. Si definisce apparato un insieme di tessuti e organi diversi per struttura, funzione e origine, ma che cooperano tra di loro per lo svolgimento delle medesime funzioni. Skip navigation Sign in.
This video is unavailable. Che cos’è l’ apparato respiratorio ? Gli organi afferenti l’ apparato respiratorio consentono gli scambi gassosi tra l’ambiente esterno e l’organismo. Luigi Vicari L’organismo umano necessita di una grande quantità di energia per ogni tipo di attività e per la sopravvivenza stessa.
Questo corso di anatomia riguarda l’ apparato respiratorio del corpo umano. Il compito dell’ apparato respiratorio è quello introdurre ossigeno ed esepellere anidride carbonica dal nostro corpo, permettendo la circolazione e lo scambio di queste sostanze con il sangue all’interno dei polmoni. In anatomia gli organi corporei risultano raggruppabili, sulla base della loro funzione, in sistemi o apparati, nei quali essi collaborano a funzioni più generali.
In particolare: per sistema si intende un insieme di organi che collaborano ad uno scopo comune ed omogenei per funzione e struttura, spesso anche per derivazione embriologica.
Sono protetti dalle costole e sono appoggiati sul diaframma. Rifornire di ossigeno tutte le cellule ed eliminare l’anidride carbonica. Organo dell’ apparato digerente.
E’ l’insieme degli organi e delle strutture che permettono gli scambi gassosi tra l’ambiente circostante (carico di ossigeno) e l’organismo umano (il cui sangue è carico di anidride carbonica). Il suo funzionamento risulta quindi strettamente connesso al funzionamento del sistema circolatorio. Articolazioni della laringe. Questi fattori assumono importanza in ambito anestesiologico, clinico, diagnostico e terapeutico.
Viene detto apparato un insieme di organi anatomicamente collegati tra di loro e che svolgono insieme una determinata funzione (es. apparato digerente, apparato respiratorio ). Viene invece definito sistema un insieme di organi che svolgono una funzione comune ma che non sono necessariamente connessi tra loro dal punto di vista anatomico (es. sistema endocrino, sistema immunitario).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.