lunedì 22 maggio 2017

Condilomatosi genitale femminile

Il termine condiloma fu utilizzato già nel V secolo a. Ippocrate di Kos (thumia o condiloma = gonfiore perianale). Queste formazioni cutanee verrucose che insorgono nella regione genitale (pube, pene, testicoli) e perianale. Condilomatosi genitale.


In generale, non presenta altre manifestazioni cliniche a parte la presenza di verruche, i condilomi stessi, indolore. La condilomatosi genitale è una malattia a trasmissione sessuale.

I condilomi, detti anche verruche veneree, possono diffondersi sui genitali interni ed esterni, e su qualsiasi mucosa interessata dal rapporto. Le verruche genitali sono causate da un virus, il cosiddetto papillomavirus umano o HPV. In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile , sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). La cura naturale per i condilomi ano- genitali. Tra i rimedi naturali maggiormente diffusi per la cura dei condilomi genitali acuminati troviamo certamente quella particolare pasta che si può realizzare utilizzando acqua e bicarbonato di sodio.


Tale “crema” si dovrà utilizzare con un’applicazione diretta sul condiloma. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano Sono ancora troppe quelle che si fidano del partner di una notte. E il (brutto) risultato lo scoprono a settimane o mesi di distanza: il Papillomavirus.

In caso di condilomatosi genitale è bene rivolgersi a un medico esperto in questo campo, così da accedere alla cura più appropriata al caso e che tenga conto non solo dell’estensione, del numero dei condilomi e della velocità di moltiplicazione, ma anche del miglior bilancio tra possibilità di guarigione, effetti collaterali e, non. Va da sé che anche alcuni cancri della vulva e del pene sono associati alla presenza di HPV. Teniamo infine presente che la protezione dei genitali con condom sia maschili che femminili non garantisce una protezione totale dall’infezione: il virus, infatti, può essere presente anche sulla cute dello scroto o della zona ano- genitale.


CONDILOMATOSI GENITALE. I papillomavirus sono un’enorme famiglia di virus, di cui fanno parte oltr e 1ceppi diversi, a diverso grado di aggressività. E’ provocata dal Papilloma Virus Umano (HPV), che può dare origine a verruche genitali i “condilomi”, che compaiono sui genitali maschili e femminili e sono facilmente trasmissibili.


Come precauzione, i partner dovrebbero sottoporsi a regolari check-up per determinare la presenza di condilomi anali o di altre malattie a trasmissione sessuale, nonostante l’assenza di sintomi. In genere si tratta di un’infezione virale causata dal virus del papilloma. I condilomi, tuttavia, non procurano dolori e non sono una minaccia grave per la salute della persona. Con “ condiloma ” in medicina si indica una diffusissima manifestazione dermatologica ad eziologia infettiva (quindi contagiosa, al contrario dei fibromi, che invece non sono contagiosi) che interessa gli organi genitali sia maschili che femminili. Si tratta di uno dei primi sintomi della trasmissione di questi virus, e possono comparire in zona genitale sia maschile che femminile , oppure anche nelle mucosa della bocca (parliamo d el Papilloma virus) se il contagio è avvenuto dopo un rapporto oro- genitale non protetto.


Il condiloma è un’infezione causata dall’HPV, cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose. In genere, l’infezione provocata da questo virus provoca delle lesioni e delle escrescenze in prossimità della zona genitale sia maschile che femminile , ma possono svilupparsi anche attorno o dentro la bocca. I condilomi genitali , o verruche, sono delle lesioni della mucosa intima causate da agenti infettivi in genere a trasmissione sessuale. Vediamo sintomi e cure I condilomi , anche detti creste di gallo o verruche genitali , sono delle lesioni che compaiono sulla mucosa intima a seguito dell’infezione da HPV, o Papilloma virus , che si trasmette prevalentemente per via sessuale.


La lesione si manifesta con piccole verruche trasmissibili per rapporto sessuale o per contatto intimo. Causati dal virus dell’ HPV, Human Papilloma Virus, i condilomi genitali , noti anche con il nome di verruche genitali , rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Per diagnosticare una condilomatosi , il medico andrà ad applicare sui genitali una soluzione a base di acido acetico che ha la proprietà di rendere visibili le lesioni tramite un processo di sbiancamento.

Se sei donna, il medico ti inviterà a eseguire un test di gravidanza perché alcuni trattamenti non sono raccomandati in stato interessante. Una biopsia vaginale ha evidenziato condilomatosi vaginale e flogosi cronica linfocitaria. Come Riconoscere le Verruche Genitali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari