Viene detto apparato un insieme di organi anatomicamente collegati tra di loro e che svolgono insieme una determinata funzione (es. apparato digerente, apparato respiratorio). Viene invece definito sistema un insieme di organi che svolgono una funzione comune ma che non sono necessariamente connessi tra loro dal punto di vista anatomico (es. sistema endocrino, sistema immunitario). I termini apparato e sistema sono spesso usati come sinonimi, anche se in verità hanno un significato lievemente diverso.
Si definisce apparato un insieme di tessuti e organi diversi per struttura, funzione e origine, ma che cooperano tra di loro per lo svolgimento delle medesime funzioni. La differenza è tutto sommato semplice, e ha a che vedere con la disposizione degli organi e dei tessuti. Che differenza c’è tra apparato e sistema quindi?
Differenza tra apparato e sistema. L’ apparato è un insieme di organi che sono collegati tra loro anatomicamente e che svolgono insieme una funzione particolare, mentre il sistema è un insieme di organi che svolgono una stessa funzione, ma che non sono collegati tra loro dal punto di vista anatomico. Più organi impegnati nella stessa, comune missione, costituiscono un apparato , o un sistema.
Un sistema è - convenzionalmente - formato da organi con lo stesso tipo di tessuto. Il termine apparato , invece, indica organi che, pur svolgendo compiti simili, sono formati da tessuti diversi. Il primo è il sistema circolatorio aperto.
La maggior parte dei piccoli animali ha questo tipo di sistema circolatorio. Si dice che sia il sistema più semplice tra i due.
Un apparato , come un sistema , sarà costituito da un insieme di elementi variegati e, allo stesso modo, si troverà in diverse aree e prospettive. Tuttavia, gli elementi di un apparato saranno generalmente strutture più complesse di quelle che costituiscono un sistema e potrebbero essere precisamente sistemi. Adesso, possiamo sciogliere questo dubbio che ti arrovella il cervello (per rimanere in tema di sistema nervoso!). Spesso il termine sistema viene confuso con quello di apparato , ma questo accostamento è inappropriato perché i due termini, in realtà, individuano ambiti operativi completamente.
Alcuni esempi di apparato possono essere per esempio l apparato locomoter costituito da muscoli tendini e scheletro. Anche l apparato respiratorio per esempio. Il sistema linfatico è quel sistema di vasi che si occupa di smaltire il liquido interstiziale di troppo. L’ apparato emolinfopoietico, nella sua componente linfatica, provvede anche al drenaggio del liquido interstiziale che perfonde i tessuti e gli organi.
Il sistema circolatorio sanguigno e linfatico: differenze di due circuiti complementari Stampa Il linfedema, come è ben noto, è una patologia causata da un accumulo della linfa, un fluido prodotto dal corpo stesso composto da proteine e grassi, che ha un ruolo primario nella risposta immunitaria. I reni producono e interagisono con diversi ormoni che sono coinvolti nel controllo dei sistemi al di fuori del sistema urinario. Contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa. Insieme di organi che concorrono alla medesima funzione fisiologica. L’ apparato tegumentario è la struttura protettiva che ricopre la superficie esterna del corpo.
Apparati e sistemi del corpo umano: tesina CORPO UMANO, ANATOMIA. Apparato genitale maschile e femminile: le differenze. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione.
Infatti, mentre le strutture dell’organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno.
Funzione dell’ apparato respiratorio La funzione principale del sistema respiratorio è quella di garantire la corretta ossigenazione del nostro sangue e l’eliminazione della COche possediamo in eccesso. Tramite questo equilibro si garantisce il funzionamento della baracca.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.