Come curare le verruche dei piedi. In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi. Tra i rimedi naturali per curare le verruche troviamo infatti il latice di alcune.
Verruca piede : come curarla. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci.
Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Occorre la tintura madre (gocce) da applicare prima diluita in acqua (circa un cucchiaio) sulla verruca volte al giorno per un mese o fino a che non si nota che la verruca sta diventando nera e inizia a desquamarsi. In genere le verruche non sono dolorose a meno che si trovino sulle piante dei piedi o in un’altra parte del corpo sottoposta a urti e contatti continui.
Trattamenti contro le verruche sui piedi : I trattamenti per verruche più utilizzati per eliminare questi inestetismi sono la crioterapia, il laser e l’asportazione chirurgica. La crioterapia consiste nell’utilizzare l’azoto liquido per bruciare le verruche sotto i piedi , mentre la terapia laser brucia le cellule infette delle verruche. VERRUCHE AI PIEDI : come si formano, come curarle.
Possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma tendono ad invadere le aree calde e umide, come i taglietti od i graffi sulle dita di mani e piedi.
Come già precedentemente accennato, alcune tipologie di verruche fanno il loro decorso da sole senza necessitare di cure, altre invece, come quelle che interessano la pianta del piede , è bene trattarle tempestivamente prima che peggiorino e diventino di conseguenza troppo dolorose da sopportare. Queste si possono trovare maggiormente sotto il piede ed appaiono più bianche delle altre. Non hanno spessore quindi non provocano molto fastidio, esse sono come delle piccole croste posizionate l’una accanto all’altra e possono andare a colpire tutta la pianta del piede oppure una zona circoscritta. Quali sono le cause delle verruche plantari ? La causa alla base delle verruche plantari sono alcuni ceppi di HPV.
Conosciamo meglio cosa sono le verruche plantari. Si possono curare con farmaci appositi, oppure con rimedi naturali di vario genere, anche a base di ingredienti del tutto naturali. Data la verosimile recidività della verruca questo metodo è sempre meno utilizzato. Esso resta tuttavia il più efficace contro verruche annidate in zone dove la pelle è particolarmente dura, come le callosità della pianta del piede.
Tuttavia, si manifestano con maggiore frequenza su piedi , mani, che sono le zone più esposte. Dobbiamo subito specificare che spesso le verruche vengono confuse con i calli. Oltre che i piedi , possono interessare anche le mani e il contorno ungueale. Considerate che sul corpo umano ne esistono oltre tipi di papilloma virus. Il nome di papilloma viene dato alle infezioni virali causate da questo ceppo, ma quando interessa il piede , si parla di verruca plantare.
Può essere di diverse dimensioni, a seconda dell’estensione della lesione e la sua latenza può raggiungere gli mesi. Le verruche ai piedi derivano da un virus, nello specifico dal papilloma virus.
Ci sono due tipologie di verruche plantari. In farmacia esistono diversi prodotti efficaci nel trattamento dei calli e delle verruche ma si rivelano piuttosto costosi. Quindi la chirurgia non è indicata. La verruca plantare o, in genere, le verruche del piede sono davvero semplici da riconoscere.
Vediamo le terapie e le cure per le une e per le altre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.