mercoledì 10 maggio 2017

Condilomi ano

Possono coinvolgere anche la pelle dei genitali ( condilomi genitali). A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati condilomi acuminati o creste di gallo. Condilomi anali e HPV : diagnosi.


La presenza del virus HPV nel canale anale viene inizialmente diagnosticata tramite Pap Test o con test specifico. Il Pap test è un esame indolore con cui vengono prelevate alcune cellule del canale anale con un apposito spazzolino. Grazie a questo esame, il virus può essere identificato senza necessità di.

La diagnosi di condilomatosi anale è clinica, poiché lo specialista è in grado di riconoscere le lesioni cutanee tipiche dell’infezione. In taluni casi potrebbe essere necessario effettuare un esame istologico per averne la conferma. PAPILLOMAVIRUS HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS) I papillomavirus sono gli agenti eziologici di. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali.


Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale , venerea e anogenitale. Pertanto la presenza di condilomi anali non sempre è un segno di aver avuto rapporti di tale tipo. Può essere anche trasmessa dalla madre al neonato al momento del parto.


Si parla di condilomi acuminati quando la lesione è rilevata.

La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato. Se i condilomi non vengono asportati possono diffondersi rapidamente interessando vaste aree di cute dell’ ano , della regione perianale e di tutto il canale anale. Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire.


In questi casi, i condilomi devono essere rimossi chirurgicamente. Quali sono i sintomi dei condilomi anali ? Leggi opinioni e tariffe. Nel caso fosse necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico per il trattamento dei condilomi anali il paziente verrà indirizzato all’intervento nei tempi più brevi possibili e nella struttura che più si adatta alle esigenze del paziente.


Sia pure raramente, alcuni ceppi del virus HPV potrebbero provocare alterazioni a livello cellulare e favorire l’insorgere di alcune forme di cancro, specialmente al collo dell’utero, alla vulva e all’ ano , mentre non è certo che il virus sia responsabile anche del tumore del pene. In gravidanza i condilomi tendono ad accrescere di. Nei casi più gravi ed in individui con compromissione del sistema immunitario (ad esempio individui con AIDS), se i condilomi non vengono asportati possono diffondersi rapidamente interessando vaste aree di cute o di mucose delle zone limitrofe (zona inquinale o mucosa anale ). La zona attorno al condiloma può subire una sovrainfezione. Ci sono diversi tipi di papillomavirus: alcuni causano i condilomi acuminati, altri le verruche alle mani o ai piedi, altri ancora possono causare tumori a livello genitale, anale o orale.


Sono la manifestazione di un’infezione del papilloma virus umano ( HPV ) che viene trasmesso con il contatto tra persona e persona: l’infezione da HPV è considerata una malattia a trasmissione sessuale. Fattori di rischio sono la promiscuità sessuale ed il sesso anale. I condilomi devono essere sempre asportati?


Cosa sono i condilomi anali ? Si presentano come piccole neoformazioni che possono poi ingrandirsi ed espandersi fino a ricoprire l’intera zona anale.

Normalmente non sono dolorosi, e molti pazienti potrebbero non essere al corrente della loro presenza. Altri tipi di HPV sono in grado di causare il cancro cervicale e, probabilmente, diversi tipi di cancro anale. Tuttavia è importante sottolineare che i vari tipi di HPV che causano la stragrande maggioranza dei condilomi genitali non sono gli stessi che possono aumentare il rischio di cancro genitale o anale. Due di questi ( HPV e 18) sono quelli più frequentemente correlati alle lesioni tumorali e sono responsabili da soli del dei casi di tumore del collo dell’utero.


Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. Gaetano Scanni, Bari. CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott.


Cerca i segni di cancro anale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari