Verruca piede : come curarla. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche. In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi.
Tra i rimedi naturali per curare le verruche troviamo infatti il latice di alcune.
Difatti, alcune verruche plantari causano piaghe così fastidiose ed espanse da compromettere la postura e la camminata. Si possono distinguere diverse tipologie di verruche : verruche plantari comuni, la forma più diffusa (circa il del totale): si presentano generalmente di colore giallastro e al tatto sono ruvide, spesse e squamose. Compaiono solitamente su tallone e pianta del piede , ma è frequente anche l’insorgenza tra le dita del piede. Possono manifestarsi anche sotto la pianta dei piedi e in questo caso saranno definite verruche plantari.
A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Oltre alle verruche comuni ci sono infatti le verruche plantari , più dolorose perché compaiono sotto la pianta dei piedi , e provocano dolore quando si cammina. Il problema principale, oltre al bruciore, è dato da dolori a tutta la pianta del piede e parte della gamba.
Scopriamo adesso i migliori rimedi per le verruche , indicati sia per le verruche ai piedi sia per quelle che compaiono sulle mani. Per eliminare le verruche , possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali utili a far seccare e successivamente staccare la verruca dal piede. Il dolore si accentua alla sera o dopo una camminata e si può evocare esercitando sul Tiloma pressione con un dito.
Una antiestetica verruca ti deturpa un dito. Hai provato a toglierla da solo ma è ritornata. Sei stato da un altro dermatologo che ha utilizzato un sistema diverso, ma niente, la verruca torna sempre. Per questo non è un metodo affidabile per individuare le verruche sui piedi , ma comunque utile.
Possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma tendono ad invadere le aree calde e umide, come i taglietti od i graffi sulle dita di mani e piedi. Questa tipologia di verruche colpisce in particolare le mani di chi è frequentemente a contatto con il bagnato, come vedremo in seguito. Il virus, come ho già detto prima, infetta solo alcuni individui, molto spesso abbandona da solo l’organismo, appena le difese immunitarie aumentano.
Non esiste un trattamento che possa sicuramente eliminare le verruche. Può riguardare una o più dita del piede , e, qualche volta, tutto il piede. Tutto ciò che carica eccessivamente di peso il piede , ad esempio indossare a lungo scarpe strette, praticare sport ad alto impatto o essere sovrappeso, può provocare dolore.
Quando si trovano sul palmo della mano, esse sono chiamate verruche palmari. Esse si formano, solitamente, intorno alla palpebra, viso, collo, o labbra. Le verruche sui genitali possono essere rosse, rosa o grigie.
Sintomi delle verruche dei piedi Il sintomo d’esordio è un forte dolore al piede , dovuto alla presenza della verruca e alla zona in cui questa è localizzata. Non è un caso che quelle plantari siano tra le verruche più dolorose, dato che la pianta del piede è una zona continuamente esposta a pressioni e sfregamenti. La verruca del piede si chiama verruca plantare. Attenzione alle verruche genitali!
E’ importante sapere che le verruche sulla pelle (come quelle che si trovano su dita , piedi e ginocchia) e le verruche genitali vengono rimosse in modo diverso. La trasmissione del virus della verruca , è poi favorito da alcuni comportamenti, come quello di mangiarsi le unghie e le pellicine delle dita , in quanto la penetrazione del virus avviene proprio attraverso le zone scoperte dalla pelle e quindi prive di difesa. Da un mesetto abbondante mi è comparsa una verruca abbastanza fastidiosa e dolorosa nella parte esterna del dito mignolo del piede.
All'inizio non ho dato peso alla cosa in quanto non pensavo fosse una verruca , non essendomene mai comparse. Come si prendono le verruche ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.