giovedì 25 maggio 2017

Apparato muscolare riassunto

Apparato muscolare riassunto

APPARATO MUSCOLARE: RIASSUNTO EDUCAZIONE FISICA. Il sistema muscolare è costituito dall’insieme di muscoli , i quali sono da considerarsi organi attivi del movimento. Appunto di Educazione fisica con descrizione del sistema muscolare , delle sue particolarità e delle particolarità che caratterizzano i vari muscoli. L’insieme dei muscoli del corpo umano prende il nome di apparato muscolare.


Apparato muscolare riassunto

I muscoli rendono possibili i movimenti e permettono anche di compiere gesti che esprimono emozioni e sensazioni, come per esempio piangere, ridere o sbadigliare. Nel corpo umano ci sono più di 6muscoli , che corrispondono circa alla metà del suo peso complessivo. I muscoli si possono distinguere in base alle funzioni che hanno: MUSCOLI SCHELETRICI che permettono il movimento delle ossa, MUSCOLI CUTANEEI che danno forma al corpo, MUSCOLI VISCERANI che permettono il movimento degli organi interni.


I muscoli striati sono costituiti da fibre striate, formate da cellule lunghe e di forma cilindrica. I muscoli lisci o involontari sono caratterizzati da contrazioni più lente di quelle dei muscoli scheletrici, ma capaci di mantenersi più a lungo nel tempo. Nei vertebrati il sistema muscolare è costituito da due tipologie principali di muscoli : I muscoli volontari (difficile da valutare il numero esatto: dai 4ai circa 600), formati da tessuto muscolare striato permettono il movimento del soggetto. Sono legati alle ossa tramite tendini e vengono spesso indicati anche come muscoli scheletrici. Quando arriva lo stimolo nervoso le fibre muscolari si contraggono, cioè si accorciano.


Apparato muscolare riassunto

Molti muscoli volontari lavorano in coppia: quando un muscolo si contrae, cioè si accorcia, l’altro si distende e viceversa. Questi due tipi di muscoli sono detti MUSCOLI ANTAGONISTI. Sulle ossa aderiscono i muscoli tramite i tendini. I movimenti del corpo sono dovuti all’azione di muscoli che collegano le varie parti dello scheletro. I muscoli sono formati da un particolare tessuto cellulare, chiamato “tessuto muscolare ”. Com’è fatto il tessuto muscolare.


Il tessuto muscolare è formato da cellule allungate, chiamate fibre muscolari. Panoramica del tessuto muscolare 1. Nei Vertebrati il sistema muscolare è costituito da due tipologie di muscoli : muscoli volontari (circa 400), che sono di natura striata e che permettono il movimento del soggetto. Alla prima categoria appartengono quei muscoli che sono di natura striata e che permettono il classico movimento del corpo, qui si parla di circa 6muscoli. Apparato muscolare: riassunto di educazione fisica. Che cos’è il movimento?


La contrazione muscolare è provocata dalla stimolazione sinaptica dei motoneuroni (invio ai muscoli delle fibre motrici che entrano in contatto con le fibre muscolari tramite la sinapsi)-il motoneurone libera acetilcolina (neurotrasmettitore) che diffonde e genera un potenziale postsinaptico eccitatorio (potenziale d’azione muscolare ). L’ apparato muscolare Sc. Esso è costituito da una componente passiva: l’ apparato scheletrico, e da una componente attiva: il sistema muscolare. Il primo costituisce i muscoli che fanno muovere le ossa, i muscoli che noi alleniamo con bilancieri, manubri e macchine. Sistemi e apparati del corpo umano Sistemi e apparati del corpo umano.


Queste porzioni terminali dei muscoli , sono i tendini , che si possono estendere fin dentro lo spessore del corpo carnoso. Digiland é la community del portale Libero: Chat, Cupido, Messaggeria, Forum, Sondaggi, Crea il tuo Sito e molto altro. L’APPRARATO MUSCOLARE Il nostro scheletro è rivestito dai muscoli. Ce ne sono tantissimi (quasi 600) e hanno forme,. Questo risultato è ottenuto mediante due tipi di azioni: quella meccanica e quella chimica.


Leggi gli appunti su apparato -locomotore-appunti-superiori qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari