giovedì 25 maggio 2017

Eczema orecchio interno

Eczema orecchio interno

L’ eczema dell’ orecchio , come suggerisce il nome, colpisce la pelle dell’ orecchio , sia nella parte interna o esterna dell’organo sensoriale. Esso provoca prurito alla pelle, e spesso trasuda liquido. L’infezione può iniziare come un’ eruzione cutanea dietro le orecchie o sulla cartilagine dell’ orecchio esterno. COME FUNZIONA LA FOTOTERAPIA UVB BANDA STRETTA PER LA CURA DEL PRURITO ALL’ ORECCHIO ? Una sottile fibra ottica emette una particolare luce all’ interno del condotto uditivo esterno, con lo scopo di regolarizzare il ricambio della pelle ed evitare la desquamazione alla base di eczema e prurito nell’ orecchio. In questo genere di eczema (che interessa più che altro il condotto auricolare esterno) è proprio la secchezza in sé a provocare uno stato infiammatorio che comporta arrossamento, escoriazioni e prurito.


Solitamente l’insorgenza del prurito è legata a una mancanza di aereazione del condotto uditivo. Una labirintite può insorgere, nell’ orecchio interno , a causa dell’infiltrazione di un agente patogeno nell’ orecchio , o provenire dall’esterno a causa dell’espansione di un’infezione dell’ orecchio medio o della meninge. Per trattare la dermatite eczematosa dell’ orecchio , i medici prescrivono gocce di una soluzione diluita di acetato di alluminio (soluzione di Burow) da mettere nell’ orecchio al bisogno. Prurito alle orecchie : cos’è. Quali sono le possibili cause del prurito ? Ecco alcune condizioni che favoriscono l’insorgere del problema.


Il corpo si sbarazza delle cellule morte e dello sporco presente nelle orecchie , tutto questo si traduce in cerume. Quando, però, si accumula troppo cerume, le orecchie potrebbero prudere. Quanto è fastidioso il prurito alle orecchie ? Niente di preoccupante, non è una malattia, è solo una sensazione di solletico e irritazione che fa nascere l’immediato bisogno di grattarsi nonostante la zona pruriginosa sia all’ interno del padiglione auricolare. L’ orecchio esterno può essere sede di dermatiti di varia natura, come la dermatite da contatto e la dermatite Atopica.


Il prurito alle orecchie può risultare un fenomeno assai irritante e fastidioso. Anche la dermatite seborroica può manifestarsi nel condotto e nel padiglione auricolari con i sintomi caratteristici della malattia, quali desquamazione, formazione di croste e prurito. Come bisogna intervenire in questi casi?


La dermatite dell’ orecchio esterno, chiamata anche eczema , è un’infiammazione della pelle dei condotti uditivi e si manifesta attraverso prurito orecchio , bruciore, arrossamento, ipersensibilità, secrezioni a volte che maleodoranti o desquamazione epidermica. Distinguere le seguenti forme di eczema : vero, professionale, microbico e seborroico. Dermatite seborroica Sotto tale termine generico si indicano generalmente le patologie cutanee. Eczema vero del condotto o eczema da contatto.


Eczema orecchio interno

Sono andata dall’Otorinolaringoiatria che ha costatato un eczema. Mi ha prescritto come cura una Soluzione cutanea Elocon. Le orecchie rappresentano la ricezione e l’apertura. Il problema sembrava essersi risolto ma ultimamente si è ripresentato, anche all’esterno e intorno all’ orecchio , accuso prurito , e quando pulisco la parte, poi diventa rossa, come infiammata. Aspetto una vostra risposta.


Il prurito diventa un modo di grattarsi via un persecutore interno – fantasmatico o reale non ha più importanza – che non da tregua. Ma il prurito aspecifico incontrollabile può essere anche la difesa a un cambiamento di pelle, a un passo esistenziale verso un’identità nuova, alla scelta della propria creatività, all’assertività. Anche la natura offre validi rimedi per alleviare il prurito alle orecchie e recuperare rapidamente il benessere uditivo. Alcune gocce di olio di oliva o di aloe vera, portate a temperatura ambiente ed applicate tramite un apposito contagocce, ripristineranno il PH naturale dell’ orecchio , donando una piacevole sensazione di rilassamento.


Eczema orecchio interno

A volte, anche la psoriasi, l’ eczema o l’acne nell’ orecchio interno possono scatenare prurito. Rimedi della Nonna per fermare il prurito alle orecchie. Ecco i migliori rimedi casalinghi per curare il prurito all’ orecchio : sono semplici ed economici, prova a metterli in pratica! Al prurito esterno, in questi casi, si aggiunge anche il prurito nel tratto intermedio del condotto uditivo dovuto allo scivolamento di residui di sapone e agli accumuli di sali minerali e sebo. Si può verificare anche l’uscita di pus o di liquido di vario genere dall’ interno dell’ orecchio verso l’esterno.


Pressione orecchio : Quando si ha dolore all’ orecchio questo può essere accompagnato anche da una sensazione di pressione al suo interno che non tende a diminuire ma aumenta in base all’attacco batterico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari