mercoledì 31 maggio 2017

Rinoceronte corno

Inoltre, il rinoceronte nero ha un labbro dalla forma ad uncino e si nutre delle foglie più basse degli alberi. Nello Yemen, invece, il corno di rinoceronte viene utilizzato come manico della “Jambiya”, il tradizionale pugnale ricurvo. La ricchezza portata dal petrolio ha fatto aumentare questa moda contribuendo all’uccisione del dei rinoceronti in Kenya, Tanzania e Zambia e alla loro estinzione in paesi. Rhinoceros sondaicus Desm.


Giava e della penisola di Malacca.

Si conoscono molte specie fossili ascritte a questa famiglia. Il rinoceronte nero è più piccolo, più agile e ha una colorazione più scura anche se non propriamente nera. Il rinoceronte bianco, invece, ha dimensioni decisamente superiori tanto che insieme all’ippopotamo è il secondo animale più grosso del mondo (il primato spetta all’elefante). Caratteristiche del rinoceronte.


Il nome di questo stupendo animale deriva dal greco rhīnòkerōs, che significa “naso dotato di corno ”. Pochi sanno che il rinoceronte è un essere vivente assai longevo e, un adulto sano, può facilmente raggiungere i anni di età. Il corno , come le unghie umane, è costituito da cheratina pura ed inizia a svilupparsi a circa anni di età. Alla prova dei fatti, il corno di rinoceronte funziona.

I miracoli del corno di rinoceronte. Una quantità enorme di corno. Il corno di rinoceronte viene utilizzato ancora oggi in Yemen, come lo è stato per secoli, per fabbricare l’elsa dei pugnali cerimoniali.


Anche se il commercio di corno di rinoceronte è ora vietato in Yemen, i contrabbandieri ancora riescono a farvi affari. Il governo yemenita ha incoraggiato l’uso del corno di bufalo come sostituto legale. Il corno viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese e gli erboristi sostengono che con esso si possano risvegliare pazienti in stato comatoso o curare le febbri. Le sue elitre sono color castano rossastro, mentre torace e capo sono leggermente più scuri. Questo coleottero è caratterizzato da un notevole dimorfismo sessuale.


In passato, la caccia al corno è stata sicuramente la prima causa di sterminio, basti pensare che sul mercato un corno di rinoceronte può essere valutato addirittura 30. Oggi però, il rischio principale per il Rinoceronte di Sumatra è il numero ridotto di esemplari rimasti in vita. Non ho trovato nulla per quanto concerne gli elefanti, ma il corno del rinoceronte non assume una colorazione rosa.


Questo perché la colorazione è stata studiata per agire principalmente all’interno. L’immagine di inizio articolo è stata semplicemente ritoccata e restituisce dunque una falsa impressione di come agisca il colorante. Il corno del rinoceronte è diverso da quello delle antilopi o del bestiame domestico che è formato da un nucleo di osso centrale ricoperto da un sottile strato di cheratina. Il corno dei rinoceronti infatti è costituito totalmente da cheratina, la stessa sostanza che compone i nostri capelli e unghie!


La domanda di corno di rinoceronte per la medicina asiatica ha fatto la fortuna dei bracconieri.

Ma il traffico illegale rappresenta una grave minaccia per questa specie. Considerato benefico per la salute, il corno di rinoceronte è anche la causa del suo pericolo di estinzione. Sul mercato nero, il corno di rinoceronte `batte´ la cocaina e raggiunge prezzi esorbitanti: 95mila dollari al kg contro i 91.


Italia, secondo il listino prezzi aggiornato di Blackmarket Prices. Solo i maschi hanno il corno. Il piccolo nasce con gli occhi aperti, la pelle sprovvista di peli e un rudimento di corno. La madre allatta il piccolo per quasi anni, lo circonda di cure e lo difende da ogni pericolo. La durata della vita di un rinoceronte può durare più di anni.


Lo Scarabeo rinoceronte Il vistoso corno cefalico e la struttura massiccia ed imponente fanno di questo coleottero un rinoceronte in miniatura. L’ Oryctes nasicornis fa parte dei Dynastidae (famiglia che nelle aree tropicali comprende i giganti tra i coleotteri come i generi Dynastes, Chalcosoma e Megasoma) e, superando i 4cm, ne è il più grande rappresentante della fauna europea. L’illustrazione, che mostra la testa di un rinoceronte nero (Diceros bicornis) è di Jonathan Kingdon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari