martedì 1 dicembre 2015

Condiloma piatto

Lesione di natura luetica o virale. La forma luetica compare durante il periodo secondario della sifilide, soprattutto attorno all’ano e ai genitali. In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Come abbiamo accennato alcuni di essi hanno un potenziale oncogeno.


Condilomi piatti cervicali. Causati dal virus dell’ HPV, Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Solitamente i condilomi fanno la loro comparsa dopo circa tre mesi dai rapporti sessuali con un soggetto affetto dalla patologia, ma vi sono casi in cui la manifestazione dei segni e dei sintomi compare più tardi. I condilomi piani, invece, come intuibile, appaino piatti e di color rosa tenue. In entrambi i casi le verruche non provocano fastidio, al limite un po’ di prurito , e va detto subito che non sono gravi.


Talvolta, in seguito a determinati fattori scatenanti, il condiloma piatto provocato da HPV ad alto rischio si può trasformare in displasia che può evolvere fino al carcinoma in situ o al carcinoma invasivo. Il virus entra nelle cellule e penetra nel nucleo dando esito alla formazione di escrescenze tipo verruche ( condilomi acuminati) o di lesioni piane ( condilomi piatti ). L’evoluzione di entrambe queste manifestazioni è molto diversa da caso a caso: possono restare invariate per anni o peggiorare e raramente anche sparire. Sono, infatti, delle piccole protuberanze di colore roseo, piuttosto carnoso. La loro superficie è particolarmente irregolare e possono essere di due tipi: sollevati o piatti , piccoli o grandi.


Possono, inoltre, essere isolati oppure concentrarsi a grappoli. I nuovi condilomi solitamente originano dal virus che era già presente nei tessuti, questi non sono recidive dei condilomi già asportati. Per quanto tempo si devono eseguire i controlli? Ho letto su un noto sito medico italiano che molti dei condilomi piatti possono sviluppare cancro alla cervice uterina e quindi, penso, anche al pene. Sono preoccupato e non ho più voglia di fare sesso, mi sono totalmente inibito perchè stò girando da mesi ed ancora non sò bene come devo comportarmi.


HPV ma una forma di espressione della sifilide secondaria, per cui é un termine che evito accuratamente perché ingenera confusione. HPV che possono compariremin zona sononil condiloma florido, che é una verruca a tutti glimeffetti e ricorda una verruca nelle sue. Mi piace Risposta utile ! Esse sono legate al papilloma virus (HPV), ad origine sessualmente trasmissibile. Esistono diversi tipi di condilomi , condilomi acuminati, verruche papulose e verruche piane.


Il condiloma piatto della cervice è una delle più pericolose manifestazioni di infezione da questo virus. Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. In quest’ultimo caso è da sfatare il mito che occorrono rapporti anali passivi perché compaiono. Questo tipo di condiloma può essere piatto o in rilievo, può essere molto piccolo o molto grande.


Sono sporgenze carnose con una punta rosea, ma possono assumere molteplici ramificazioni. Sono quelli più facilmente associati a forme tumorali. Nel caso di condilomi piatti , noti anche come condilomi , il trattamento viene effettuato con antibiotici per eliminare il batterio responsabile della sifilide e che porta alla comparsa di questo tipo di lesioni nella pelle. In caso di condilomatosi genitale è bene rivolgersi ad un medico esperto in questo campo, così da aver la cura più appropriata al caso: che tenga conto cioè non solo dell’estensione, del numero dei condilomi e della velocità di moltiplicazione, ma anche del miglior bilancio tra possibilità di guarigione, effetti collaterali e, non.


Condiloma piatto

Esse sono molto contagiose e non devono essere confuse con i condilomi acuminati ( creste di gallo ), patologia di natura virale e non batterica. A seconda della sede della localizzazione cutanea o genitale si distinguono in verruche, verruche genitali e conditomi acuminati quest’ultimi per indicare le lesioni a carico della pelle, dei genitali esterni e della regione perianale. Essi si dividono in tre diverse tipologie ( condilomi acuminati, condilomi floridi e condilomi piatti ), e si presentano come delle escrescenze o protuberanze sulla cute. Nel dei casi, i condilomi scompaiono da soli senza la necessità di un trattamento, tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non avviene ed esistono perciò vari modi per curare queste manifestazioni, che variano in base alle dimensioni e alla zona in cui si presenta il condiloma.


Si dà questo nome a escrescenze cutanee più o meno elevate nelle quali il processo fondamentale è costituito da un. CONDILOMA (dal gr. κονδυλωμα). Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano (HPV).


Condiloma piatto

Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari