martedì 8 dicembre 2015

Condilomi filiformi

I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Come tutte le verruche, le verruche filiformi sono causate dal virus HPV. Il virus HPV si fa strada attraverso un taglio, un graffio oppure attraverso delle abrasioni e si collega ai vasi sanguigni adiacenti da cui trae il nutrimento.


Condilomi : definizione della malattia I condilomi noti anche con il nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali, che possono essere trasmesse con diverse modalità, compresi i rapporti sessuali e per questo rientrano nelle cosiddette malattie veneree.

Esistono oltre 1genotipi di virus del papilloma umano ( HPV , Human Papilloma Virus), che sono responsabili dei vari tipi di verruca. Le verruche filiformi sono allungate e piccole, a forma di rametti. Si sviluppano spesso intorno agli occhi o alle labbra.


Queste verruche sono anche chiamate verruche digitate o facciali. Sono innocue e di solito scompaiono senza trattamento. Tuttavia, molte persone preferiscono rimuoverle. Nitric acidum è particolarmente utile se i condilomi sono molto sensibili al contatto, provocando dolori acuti di tipo puntorio, e sanguinano facilmente.


Staphisagria corrisponde a condilomi di forma molto sottile e allungata, quasi filiformi.

Euphrasia invece è più adatta quando hanno base larga e somigliano davvero a creste di gallo. Verruche filiformi sono spesso lunghi e sottili. Queste sono imbarazzanti e potrebbero scoraggiarti dal fare le cose che ami. Tutte le verruche sono causate dall’infezione da Papilloma virus ( HPV ) e si trasmettono per contatto diretto con persone.


I condilomi , manifestazione cutanea dell’infezione, si presentano soprattutto a livello genitale, perianale, anale o pubico sia nella donna sia nell’uomo ma non vengono escluse mucose quali quelle congiuntivali, labiali e nasali. In queste sedi si formano escrescenze di dimensione variabile più spesso “a cresta di gallo”. I condilomi sono delle verruche che possono formarsi per varie cause sulle mucose genitali o della bocca ( condilomi orali). In buona parte dei casi si tratta di sintomi del contagio da Papilloma virus umano ( HPV ), una malattia che si trasmette per via sessuale attraverso rapporti intimi non protetti, oppure attraverso il contatto con parti del corpo o oggetti contaminati dal virus. I condilomi anali sono delle escrescenze irregolari, di dimensioni variabili e di colore simile a quello cutaneo, localizzate intorno al margine anale.


A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati condilomi acuminati o creste di gallo. Crioterapia significa letteralmente “trattamento con il freddo”, è una metodica non invasiva e poco dolorosa utilizzata in dermatologia per il trattamento di lesioni cutanee benigne (es. cheratosi seborroiche, fibromi), di natura virale (es. verruche, condilomi e mollusco contagioso) e precancerosi (es. cheratosi attiniche). Si manifestano perlopiù nelle aree intorno alla bocca, al naso e agli occhi. Oltre che per la particolare forma, le verruche filiformi si caratterizzano per il loro colore, tipicamente uguale a quello della pelle.


Cosa sono i condilomi genitali? Oltre le verruche il Virus HPV può indurre i condilomi genitali. Si tratta di verruche genitali trasmesse comunemente attraverso i rapporti sessuali e altri tipi di attività sessuale, compreso il sesso orale.


Se si pensa di avere le verruche genitali è bene consultare il medico curante.

Home Rimedi per Filiforme rimozione della verruca, la rimozione nastro adesivo verruca è un rimedio domestico popolare ed efficace per i diversi tipi filiformi e altre verruche. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Possono essere dolorose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari