mercoledì 23 dicembre 2015

Lesioni genitali

Ulcere multiple dolorose. Vai al pronto soccorso per farti ricucire la pelle. Generalmente queste lesioni guariscono senza particolari problemi.


Durante la fase di recupero vanno mantenute asciutte e pulite. Indossa vestiti dalla tenuta morbida. Per fare una diagnosi, è importante conoscere il numero delle ulcere , la relazione tra la loro comparsa ed i rapporti sessuali, e la gravità del disturbo da loro causato.

Lesioni dei Genitali. Derivano da malattie di origine diversa. Malattie come vitiligine, psoriasi, lichen planus, dermatiti eczematose etc possono avere manifestazioni a livello degli organi genitali. Così è possibile osservare patologie precancerose e cancerose quali carcinoma e melanoma. Prurito nella regione genitale , dolore durante la minzione, o dolore durante i rapporti sessuali sono spesso i sintomi di ulcere genitali , ferite o lesioni.


Ci sono diverse possibili cause di ulcere genitali nei maschi. Infezioni sessualmente trasmissibili come la genitale herpes simplex , sifilide, ulcera molle. La maggior parte delle lesioni dei genitali si verificano negli uomini e includono lesioni dei testicoli, dello scroto e del pene.


L’herpes genitale può in alcuni casi avere un decorso cronico recidivante, con ulcere genitali ricorrenti e dolenti.

La mutilazione dei genitali mediante rimozione del clitoride nelle femmine, che viene eseguita in alcune culture, è una forma di trauma genitale e di violenza sui minori. Gianluca Russo, Mingha Africa Onlus Le lesioni genitali ulcerate sono caratterizzate dalla perdita di sostanza a livello della mucosa genitale , dovuta all’azione citotossica dell’agente patogeno. Le afte sono ulcere dolenti e recidivanti, che si possono localizzare al cavo orale o ai genitali esterni.


Infatti le afte sono vere e proprie ulcere dolenti e recidivanti localizzate al cavo orale (stomatite aftosa recidivante) o ai genitali (aftosi genitale ). Chiunque, in assenza di esigenze terapeutiche, provoca, al fine di menomare le funzioni sessuali, lesioni agli organi genitali femminili diverse da quelle indicate al primo comma, da cui derivi una malattia nel corpo o nella mente , è punito con la reclusione da tre a sette anni. Si trasmette facendo sesso non protetto e si manifesta. I condilomi piani sono delle lesioni genitali provocate dal Papilloma virus (HPV) o dalla sifilide. Vediamo i sintomi e come curarli I condilomi - sia piani che acuminati - sono delle lesioni della pelle, sorta di verruche , provocate dal contagio da Papilloma virus (HPV) , o meglio, da alcuni ceppi di questo. In questi casi, la straordinaria situazione emotiva del paziente deve essere considerato e la privacy del paziente rispettato.


In casi sospetti, supporto e consulenza ginecologica e forense è necessario. Esistono diversi tipi di questa malattia e quella che più di frequente colpisce le parti intime è la cosiddetta psoriasi inversa con lesioni cutanee. Una donna incinta con herpes genitale può trasmettere l’infezione al suo bambino. Un bambino nato con l’herpes potrebbe morire o avere gravi problemi al cervello, alla pelle o all’occhio.


La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. Verruche Genitali : lesioni benigne da HPV. Rappresentano una espressione benigna di una infezione da HPV (Virus del Papilloma Umano).


Ovviamente, tutte le pratiche sessuali che favoriscono lesioni delle mucose genitali possono provocare un aumento del rischio di trasmissione.

In sede vulvare, i nevi (soprattutto comuni e atipici del tipo genitale ) sono più frequentemente osservati nelle bambine e nelle adolescenti, mentre in età adulta (pre e post menopausa), le lesioni più comunemente riscontrate sono melanosi e melanoma. Il taglio cesareo è raccomandato se sono presenti lesioni herpetiche genitali al momento del parto, ma non sempre. In caso di infezione primaria il taglio cesareo è raccomandato per lesioni presenti al momento del parto o che compaiono entro settimane dal termine di gravidanza. Herpes genitale : è una malattia del pene a trasmissione sessuale estremamente diffusa. E’ causata dal virus HSVe in alcuni casi dal virus HSV1.


Provoca ulcere dolenti e quasi sempre recidivanti. L’infezione si trasmette per contatto cutaneo genitale con una persona infetta. Queste lesioni sono piene di batteri e molto contagiose. Nel secondo stadio, la sifilide potrebbe colpire, anche il fegato, i reni e gli occhi, o causare meningite. I sintomi della sifilide secondaria scompaiono spontaneamente dopo poche settimane ma, senza cure, l’infezione potrebbe avanzare al terzo stadio.


La diagnosi di sindrome di Behçet si basa sul riscontro delle lesioni orali associate a ulcere genitali , oculari e di segni e sintomi patologici a carico di altri organi (tromboflebiti, disturbi neurologici e vascolari, sintomi reumatologici a carico delle articolazioni). Esiste anche la possibilità di cercare il virus nelle lesioni o nella pelle con un esame di laboratorio ma al momento non ci sono indicazioni per l’utilizzo di tali test se non in particolari circostanze che vengono decise dal medico. Il dei condilomi sparisce da solo nell’attesa di un trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari