Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. In caso contrario, vale a dire quando il condiloma acuminato crea irritazione, fastidio, bruciore e dolore nella sede genitale, è raccomandato un trattamento mirato, farmacologico o chirurgico (nei casi più gravi). Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire.
Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale. Nella maggior parte dei casi hanno lo stesso colore della pelle e non provocano alcun tipo di dolore.
Condilomi acuminati - Farmaci per la Cura dei Condilomi acuminati. Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. La terapia si basa sulla asportazione chirurgica o sulla cauterizzazione. Foto condiloma acuminato Il periodo di incubazione , generalmente, è compreso tra uno e sei mesi. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato , iperplasia epiteliale focale di Heck.
Dopo il parto spesso si riducono e possono scomparire. Anche se la madre ha i condilomi a livello genitale, la maggior parte dei bambini nasce sana. Condiloma acuminato : associato a HPV e 1 è estremamente contagioso e si trova spesso associato a condilomi genitali.
Si associa spesso ad una condizione di immunodeficienza, esempio l’AIDS.
Tuttavia, soprattutto nelle persone immunodepresse, i condilomi possono comparire anche all’interno del cavo orale o intorno alla bocca. Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno. In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato. Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere.
Il contagio avviene, nella maggior parte dei casi, per rapporto sessuale. Sono temute perché i rischi di contagio sono molto elevati. Causati dal virus dell’ HPV, Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Leggi la voce CONDILOMA PIANO sul Dizionario della Salute. I condilomi piani possono essere la causa di un tumore del collo dell’utero.
CONDILOMA PIANO: definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Dal punto di vista ultrastrutturale anatomopatologico nel condiloma acuminato vi è un asse fibro-vascolare rivestito da epitelio malpighiano che mostra sempre la presenza di iperpalsia dello strato spinoso (accantosi) e dello strato cheratinizzato (ipercheratosi). Eventualmente si possono trattare i condilomi acuminati anche con farmaci ad uso topico e immunostimolanti. Quindi la presenza dei condilomi acuminati è indice di rischio tumore?
Certamente il rischio aumenta se. Vista la modalità di contagio, i soggetti affetti da condilomi acuminati dovrebbero essere valutati con tests sierologici e microbiologici per altre patologie trasmesse sessualmente, talora asintomatiche, raccogliendo altresì una accurata anamnesi sessuale e genitourinaria, finalizzata anche alla ricerca dei o delle partners (contact tracing). Come si diagnostica una infezione da Condiloma anale?
Macroscopicamente le verruche possono variare da lesioni invisibili ad occhio nudo per sino a grandi masse, singole o multiple, o che tendono a fondersi in forme polipoidi. Inoltre,i condilomi anche se minuscoli e non visibili a occhio nudo, si erano formate delle crosticine sui condilomi.
Le verruche genitali, sono contagiosissimi, aceto di mele condilomi bianchi, sono contagiosissimi. Come Liberarsi delle Verruche Genitali a Casa. Condyloma acuminatum (also known as genital warts or anogenital warts) refers to an epidermal manifestation attributed to the epidermotropic human papillomavirus (HPV), as in the images below.
More than 1types of double-stranded HPV papovavirus have been isolated to date. Acuminato : Appuntito, aguzzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.