mercoledì 23 dicembre 2015

Apparato endocrino

A cosa serve il sistema endocrino ? Sistema endocrino : come funziona. Per trasmettere informazioni agli organi, l’organismo si serve del sistema nervoso e degli ormoni, prodotti dalle ghiandole endocrine. Mappa concettuale sul SISTEMA ENDOCRINO. Pagine nella categoria Malattie del sistema endocrino Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 33.


ENDOCRINO , SISTEMA (dal gr. ἔνδον dentro e κρίνω a separo, secerno).

Il sistema endocrino è formato da un. Costituito dalle diverse ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, paratiroidi, surreni ecc.), costituisce con il sistema nervoso uno dei due grandi regolatori delle funzioni generali dell’organismo vivente. Insieme, coordinano le proprie funzioni per il perfetto adattamento dell’individuo al suo ambiente. Hai raggiunto il numero limite di pagine visualizzabili oggi, torna domani a visitare il nostro sito! Endocrino Tutti i quiz, salvo alcuni casi speciali, vengono proposti in ordine assolutamente casuale, sia per quanto riguarda la numerazione dei quesiti, sia per quanto riguarda la disposizione delle risposte possibili.


Gli _____ regolano processi importanti dell’organismo. Generalità del SISTEMA ENDOCRINO Il S. I secreti di queste ghiandole si chiamano ormoni.

Gli ormoni sono sostanze chimiche che influenzano l’attività di un’altra parte del corpo. IL SISTEMA ENDOCRINO materiale didattico e letture – Tutte le opere contenute in questa raccolta restano di proprietà dei rispettivi autori o degli aventi diritto. Il proprietario di questo blog non intende in alcun modo violare il copyright o farle passare come proprie opere.


Apparato Endocrino Prof. Eugenio Bertelli Professore associato di Anatomia Umana Università degli Studi di Siena Dipt. Fisiopatologia, Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica Email: eugenio.


Malattie endocrine che insorgono a seguito di una produzione eccessiva o insufficiente di un ormone endocrino da parte di una ghiandola endocrina specifica (squilibrio ormonale). Malattie endocrine dovute allo sviluppo di lesioni (come noduli o neoplasie) a carico dell’ apparato endocrino , che possono interessare o meno i livelli ormonali. Vengono trasportate dall’ apparato circolatorio agli altri organi o tessuti, dove controllano o regolano lo sviluppo o la funzione di quelle strutture. L’ apparato endocrino è uno dei due grandi sistemi di comunicazione che il nostro corpo utilizza, il primo è il sistema nervoso, dove i messaggi sono trasferiti mediante impulsi elettrici che partono da un punto all’interno del cervello e grazie ai neuroni arrivano fino alla zona bersaglio, questo sistema di comunicazione è detto a. Quest’ultime, a loro volta, possono essere sparse nel nostro corpo ( sistema endocrino diffuso) o raggruppate in strutture (ghiandole endocrine) ( sistema delle ghiandole endocrine). Lo scopo di questo sito è quello di informare in merito ai processi con i quali il nostro corpo reagisce ai propri neurotrasmettitori e ai principi attivi di fiori.


Ecco a che cosa serve e quali sono le malattie che lo coinvolgono da vicino. Zanichelli editore S. Ghiandole e apparato endocrino : le patologie, le cause e le cure. Le strutture sanitarie GVM sono specializzate in diagnosi e cura delle patologie delle ghiandole e. In questi appunti troviamo una descrizione del sistema endocrino , con un focus sulle ghiandole: ipofisi, neuroipofisi, adenoipofisi, tiroide, pancreas endocrino e.

Queste possono costituire organi specifici, le ghiandole endocrine, o essere frammiste a cellule con funzione diversa nell’ambito di. L’ipofisi è la ghiandola del sistema endocrino che dialoga più strettamente con l’ipotalamo. Il fatto che essa produca ormoni che guidano l’attività di quasi tutte le altre ghiandole, la rende, secondo alcuni, la più importante fra le ghiandole endocrine dell’organismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari