lunedì 21 dicembre 2015

Cura eczema atopico

Le due forme più frequenti di eczema sono quello da contatto (detto anche eczema allergico) e quello atopico. Cerchiamo adesso di capire quali sono le cause dell’ eczema atopico , i sintomi e sopratutto come curarlo. Sono varie le cause che possono scatenare nel soggetto la dermatite atopica e tra queste cause troviamo: sostanze irritanti, freddo, detergenti aggressivi, fonti inquinanti ed infine lo stress. La cura in presenza di eczema atopico prevede l’utilizzo di pomate al cortisone ed antistaminici per far diminuire il prurito , ma si utilizzano anche farmaci immunomodulatori, farmaci cioè che riescono ad operare sul sistema immunitario, diminuendone l’attività. Parlando genericamente di eczema ci si riferisce a diverse forme di infiammazione cutanea (ovvero di dermatiti).


Le aree di pelle affette da eczema potrebbero cambiare temporaneamente sfumatura di colore a seguito del miglioramento, anche se il fenomeno è più evidente nei soggetti con carnagione scusa.

Sebbene non sia possibile curare completamente l’ eczema atopico , ci sono diverse possibilità per alleviarne i sintomi o prolungare il periodo di sollievo. Queste includono corticosteroidi e trattamenti immunosoppressori, soggiorni in riva al mare, rispetto delle regole fondamentali per gli atopici e, naturalmente, la cura quotidiana della pelle. Essendo a diretto contatto con la pelle, la qualità dei tessuti con cui sono realizzati i capi di abbigliamento va tenuta in grande considerazione. L’uso, infatti, di fibre di bassa qualità può accentuare le irritazioni e l’infiammazione. Secondo statistiche, il fattore ereditario e quindi la predisposizione alla malattia incidono nel dei casi.


Le cause possono essere di tipo allergologiche. Sia nel caso della dermatite atopica che dell’ eczema disidrosico i sintomi tendono a scomparire una volta affrontato il normale decorso (circa 3-settimane per il tipo disidrosico). Importante è innanzitutto verificare per quanto possibile la causa scatenante.

Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi. Eczema disidrosico e atopico : rimedi e cura. Se il prurito non si placa e non migliora entro giorni, interrompi la cura e contatta il medico. Questi sono ben più potenti delle pomate in libera vendita e si utilizzano nei casi di eczema grave o difficilmente trattabile.


La cura termale a Comano è praticabile anche a carico del servizio sanitario nazionale. L’acqua termale ha proprietà antinfiammatorie, lenitive ed emollienti. La terapia termale, priva di contro indicazioni, consiste in bagni termali che riducono il prurito e l’arrossamento, migliorano l’idratazione, allungano i tempi di remissione.


Trattamento naturale dell’ eczema : rimedi per trovare sollievo. Ecco una varietà di opzioni naturali non invasive per il trattamento dell’ eczema che possono fornire sollievo, e alcune possono impedirne l’insorgenza e, insieme ad una terapia nutrizionale ed emozionale, possono anche contribuire a farla sparire. Get The Best Cure For Eczema. Find Best Natural Cure For Eczema. La dermatite atopica (spesso chiamata eczema ) è una malattia infiammatoria cronica della pelle con una patogenesi complessa che coinvolge suscettibilità genetica, disfunzione immunologica, barriera epidermica e fattori ambientali.


Come si cura l’ eczema atopico ? Alcuni studiosi stanno rintracciando un legame tra terapia e dieta. Molti propugnano la dieta a zona di Sears come arma per prevenire o sconfiggere l’ eczema atopica, ma niente in particolare è stato solidamente dimostrato. Le migliori cure , dunque, rimangono quelle farmacologiche.


L’ eczema atopico (detto anche eczema costituzionale) è una malattia cutanea cronico-recidivante che si manifesta soprattutto in soggetti atopici, portatori essi stessi o consanguinei di portatori di manifestazioni atopiche come asma bronchiale, rinite allergica, orticarie ecc.

Terapia e cura dell’ eczema. L’ eczema è generalmente una malattia benigna e la causa è diversa da individuo a individuo, la terapia è pertanto principalmente rivolta a ridurre la sintomatologia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari