lunedì 30 novembre 2015

Fastidio sulla lingua

Fastidio alla lingua - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. In genere la lingua fa male per qualcosa di ovvio e visibile, anche se esistono alcune ragioni meno palesi che è bene conoscere, perché possono necessitare di trattamenti.


Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ ustione accidentale della lingua. Il cancro alla lingua.

In entrambi i casi, sarà possibile notare una macchia rossa o bianca, piccola e di medie dimensioni sulla lingua. Potrebbe risultare utile utilizzare uno specchio e una torcia per ispezionare meglio l’eventuale protuberanza. Molte persone notano del sangue sulla lingua e pensano sia dovuto al sanguinamento delle gengive o delle ulcere.


Pulite la lingua dopo aver mangiato, aiutandovi con un batuffolo di cotone, così da capire da dove proviene il sangue. La causa potrebbe essere anche la sindrome della bocca urente. La lingua a carta geografica (LCC) è una malattia infiammatoria che comporta la comparsa sulla lingua di irregolari e lisce chiazze rosse, delimitate da un bordo bianco o di colore chiaro. Si chiama lingua a carta geografica proprio perché queste macchie ricordano una mappa.


Signore, la patina biancastra sulla lingua può dipendere da molteplici fattori (malattie febbrili, stomatiti, glossiti, cattiva igiene orale, turbe digestive etc.) ma non dovrebbe essere direttamente correlata con un reflusso gastroesofageo lieve, specialmente se già in trattamento.

Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi. Essa si manifesta con placche bianche sulla lingua , che spesso si estendono anche alla mucosa di guancia e palato e provoca particolare fastidio in quanto capace di alterare la percezione del gusto.


La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Molte altre, però, possono essere le cause responsabili della comparsa di bolle sulla lingua. Diagnosi e rimedi per le bolle sulla lingua.


Salve, da circa tre mesi ho un fastidio alla punta della lingua , che è man mano aumentato diventando insopportabile. Nella maggior parte dei casi, una parte della lingua deve essere rimossa, quindi è meglio visitare un medico il più presto possibile. Alcune persone perdono la mascella inferiore nei casi in cui il cancro della lingua non venga trattato abbastanza presto. Afte sulla lingua , sintomi e cause.


Mentre si parla o si mangia si avverte un bruciore intenso, come se la lingua sia percorsa da una fitta rete di micro ferite. Il nostro muscolo del cavo orale risulta arrossato e gonfio. I brufoli sulla lingua si manifestano come delle piaghe dolorose. Il maggior fastidio è determinato soprattutto quando si parla e quando si mangia.


A volte compaiono sulla punta della lingua , altre volte si tratta di brufoli sulla lingua in fondo.

Non interessano soltanto gli adulti, visto che abbiamo anche i brufoli sulla lingua dei bambini. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.


La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause. Bruciore alla lingua : cause. Inoltre il rigonfiamento da fastidio alla lingua ed è come se, a volte, questo fastidio si irradiasse verso la laringe e la trachea, dandomi fastidio nella deglutizione. Possibili rimedi bollicine sulla lingua : Qui di seguito andremo ad analizzare alcuni possibili rimedi per evitare la comparsa delle dolorose ed “inaspettate” bollicine sulla lingua.


Evitare i fattori stressanti. Curare gli eventuali problemi di stomaco. Zone rosse o bianche, ulcere o noduli (particolarmente quelli duri) sulla lingua inspiegati, specialmente se indolori, possono essere segni di un tumore e devono essere esaminati dal medico o dal dentista. Pizzicore alla lingua dopo mangiato, le possibili cause Se vi capita spesso di sentire uno strano pizzicore o bruciore alla lingua , soprattutto dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, ecco a cosa fare attenzione.


Le afte sulla lingua sono una delle forme più diffuse di afte in bocca. Si tratta di una piaga di ridotte dimensioni che va a formarsi in corrispondenza di una vera e propria lesione dell’epitelio. Quando interessata solo la lingua , utilizziamo termini come glossopirosi, glossodinia, burning tongue o sindrome della lingua urente (classificata con il codice K1nel sistema ICD dell’International Classification of Diseases).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari