Nessuna cura particolare. Le escrescenze sul pene, glande e asta, sono generalmente dei condilomi. Non sono però da considerare condilomi le escrescenze che si trovano nel solco balanoprepuziale, “attaccati” alla circonferenza basale del glande. In questi casi si tratta di una ipertrofia delle ghiandole subcoronali e non sono infettive.
Glande , prepuzio e solco balanoprepuziale sono innervati da fibre della sensibilità somatica, derivanti dal nervo pudendo. Da un po’ di tempo mi sono spuntate alcune escrescenze sul lato destro del torace. Se le ingrandisco con lo zoom del cellulare è possibile notare una superficie perfettamente liscia.
Le papule perlacee peniene (PPP), sono delle lesioni che si manifestano intorno al glande del pene, e su questo. Si tratta di escrescenze simili alle verruche genitali e ai condilomi, ma a differenza di queste, le PPP non sono contagiose e non insorgno come sintomo di una malattia a trasmissione sessuale. Si tratta di piccole protuberanze che compaiono come una o tante file di piccoli puntini color carne situati circonferenzialmente intorno alla corona del glande.
Molto raramente, possono estendersi anche sul glande. Dolore al glande o più in generale al pene. Le verruche genitali sono delle piccole escrescenze o grumi che si formano nella zona genitale sia maschile sia femminile.
Escrescenze sul pene gent. Mo dottore, ho notato che sono apparse sul pene delle minuscole escrescenze bianche - (paragonabili a dei mini porri) con un alone rossastro intorno, localizzati vicino al frenulo e sotto il glande , non vi sono alcune anomalie apparenti sul glande , sono indolenti ed apparentemente non cambiano dimensione o colore. Quelle maschili invece sul pene, il glande , lo scroto, l’inguine o attorno all’ano. In quest’ultimo caso è da sfatare il mito che occorrono rapporti anali passivi perché compaiono.
I condilomi possono comparire anche nei soggetti eterosessuali in quanto la verruca si diffonde velocemente. Molto comuni sono anche le papule, ovvero piccole escrescenze rossastre che spesso non creano alcun problema, ma possono essere contagiose. Con l’avanzare dell’età possono diventare pericolose.
Esistono anche papule denominate papule perlacee del pene che si sviluppano sulla corona del glande. Soprattutto se notate dei puntini rossi sul glande dopo un rapporto, la causa più frequente è proprio questa, visto che il virus è facilmente trasmissibile per via sessuale. Cosa fare se hai i puntini rossi sul glande.
Come tutti i disturbi di questo genere, la migliore cosa da fare in questi casi è prevenire. Questi vengono definiti in medicina fibroangiomi o fibromi penduli. I fibromi penduli sono estremamnte benigni non pericolosi e non contagiosi. Solamente in alcuni casi (non escludibili) l’eliminazione delle escrescenze avviene invece con sistemi chirurgici come la crioterapia, la diatermocoagulazione, il raggio laser o un vero e proprio intervento chirurgico.
In circa un quarto delle ipotesi di rimozione con un intervento chirurgico, le escrescenze si riformeranno in futuro. Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma: i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Il melanoma maligno può colpire il glande presentandosi come lesione papulo-nodulare di colore variabile: blu, nero, marrone chiaro o scuro, spesso ulcerata e sanguinante.
Salve, ho notato ultimamente di avere come delle escrescenze sul bordo del glande. I condilomi sono piccole escrescenze carnose, o lesioni cutanee, di dimensioni variabili, isolate o raggruppate, di colore rosa o marrone, che appaiono sopra o intorno alla zona genitale o anale. Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene, intorno all’ano, sul glande , nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto.
Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie. I condilomi, come abbiamo già detto, sono causati dal virus del papilloma umano (HPV). Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi.
Negli uomini, hanno l’aspetto di quelle verruche che a volte si sviluppano sulle mani (in rilievo e con superficie ruvida).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.