Per alleviare i fastidi locali, applicare spray emollienti più volte durante la giornata: questo rimedio velocizza la guarigione dal mal di gola. Mal di gola : cause e rimedi naturali. In questi ultimi casi si può curare il mal di gola utilizzando rimedi naturali facili ed efficaci.
Ecco i principali rimedi per curare il mal di gola in modo naturale: 1. Gargarismi con limone.
Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse. Le nonne ce li facevano fare quando eravamo bambini: i suffumigi (o fumenti) sono infatti uno dei rimedi della nonna contro il mal di gola più classici che ci siano per liberare naso e gola dall’infiammazione. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portate a ebollizione.
Il tuo mal di gola è probabilmente un semplice mal di gola. Cosa fare e cosa non fare in caso di mal di gola. Quando siamo colpiti da faringiti o laringiti, in primo luogo, è bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata, per “lavare” l’infiammazione e idratare il corpo.
Se si è fumatori, sarebbe ottima cosa smettere di fumare. Soluzioni e rimedi per il mal di gola : cosa fare se non passa.
In molti casi, quindi, ( non in tutti, si intende… ) si può’ ricorrere a questi rimedi naturali semplici e del tutto casalinghi per alleviare il mal di gola , senza dover affidarsi a prodotti medici. Contro il mal di gola , sono ottimi il miele di eucalipto, il miele di acacia, il miele di bosco e il miele di timo. Specifico contro la tosse è il miele di Manuka (originario della Nuova Zelanda) che vanta proprietà antibatteriche naturali molto efficaci.
Riposa: nella maggior parte dei casi, il mal di gola è solo uno dei sintomi che accompagnano le malattie da raffreddamento, che guariscono spontanemaente ma solo con una buona quantità di riposo e ore di sonno. Copri il collo e la gola : proteggiti dal freddo con una sciarpa o un foulard. Le cipolle rappresentano un rimedio naturale portentoso contro piccoli disturbi di salute, come il mal di gola. Insieme all’aglio sono considerate alla stregua di veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali. Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è costituito dalla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla.
Rimedi naturali per il mal di gola. Scopri cosa fare contro i mal di gola , le tisane, i rimedi naturali più efficaci e veloci, come combattere i disturbi del mal di gola con i rimedi della nonna ed abolendo l’uso dei medicinali. Ecco una domanda che viene posta spesso a Miglior Medicamento.
Quando siamo in presenza di febbre alta e mal di gola è bene sentire il parere di un medico perché potrebbe volerci un antibiotico. In questi casi la prima cosa a cui si pensa è quale medicinale assumere per placare il fastidio, eppure la stessa natura viene incontro attraverso una serie di rimedi assolutamente naturali che permettono di curare il mal di gola , senza abusare di farmaci che a lungo andare possono creare seri problemi alla salute. Il mal di gola ci indica che il nostro organismo ha già messo in atto le proprie difese immunitarie e sta combattendo contro germi o altri microrganismi indesiderati.
Dolore e fastidi alla gola si presentano più volte all’anno, generalmente con escursioni termiche forti, tra una stagione e l’altra o tra ambienti chiusi e aperti. Vaporizzatore contro il mal di gola.
Anche utilizzare un vaporizzatore o umidificatore in camera da letto è un’ottima soluzione, utile soprattutto se al mal di gola si associa anche raucedine. Non fumare o usare altri prodotti del tabacco ed evitare il fumo passivo. Uno dei rimedi tradizionali usati contro il mal di gola sono i gargarismi. Una soluzione semplice, consigliata anche dalle tradizioni popolari, è fare gargarismi con acqua riscaldata e sale.
Una valida alternativa, per chi si chiede come far passare il mal di gola , è fare i gargarismi con un estratto di malva, diluito in acqua. Come curare il mal di gola ? Un sintomo legato a differenti patologie del cavo orale che può scaturire da diverse cause,. Cosa si può fare contro il mal di gola ? Cause, sintomi, consigli e rimedi tradizionali per calmare naturalmente il mal di gola. Una guida dei medicinali WALA.
Tra i migliori amici della nostra gola infatti troviamo il miele. Brodo di pollo – Altro grande classico rimedio della nonna contro il mal di gola. Il brodo di pollo con l’aggiunta di verdure e ortaggi apporta proteine, vitamine e minerali. Cosa non mangiare se la gola brucia. Ci sono cibi che sarebbe meglio evitare quando si soffre di mal di gola.
Prendersela con comodo lascia più energia per combattere l’infezione. Se il mal di gola non richiede attenzione medica, la tranquillità e il riposo vi aiuteranno per tornare sulla strada della ripresa. Bere aceto di mele: Questa cura contro il mal di gola ha una storia “antica”.
Fumenti e suffumigi contro il raffreddore e il mal di gola I fumenti , o suffumigi , sono uno dei più noti rimedi della nonna per combattere il raffreddore , il naso chiuso e il mal di gola. Il vapore acqueo aiuta a liberare il naso , favorisce lo scioglimento del muco e aiuta la gola , in particolar modo se all’acqua bollente vengono abbinati altri ingredienti, come gli oli essenziali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.