Di norma la sua insorgenza è localizzata nella zona inguinale e sulle gambe in seguito a una depilazione e può presentarsi come punti rossi o lesioni nella zona interessata. Soffri di follicolite al cuoio capelluto o hai il sospetto di averla e vuoi sapere come riconoscerla e cosa fare per combatterla? Infine ti guideremo alla scoperta dei rimedi più efficaci per curarla.
Una volta curata, bisogna imparare a prevenire la follicolite da depilazione. Se vi depilate con il rasoio, sceglietene uno usa e getta, in modo da assicurarvi che sia sempre pulito.
Se usate un epilatore o un rasoio elettrico, prima e dopo ogni uso disinfettate la testina con dell’alcol. Possiamo segnalarti alcuni rimedi della pelle che si basano su ingredienti naturali e che possono essere utilizzati soprattutto nei casi di follicolite superficiale, per intervenire insieme ai più comuni trattamenti medici. Follicolite : rimedi della pelle da applicare. La follicolite si manifesta con la presenza di piccoli noduli, foruncoli rossi pieni di pus in prossimità dei follicoli, piccole croste o peli incarniti.
Questi possono essere presenti in tutto il corpo, tranne sulle mani, sui piedi e sulle mucose. Per combattere la follicolite dall’interno è consigliato il consumo di aglio, conosciuto ormai da tutti come potente antibatterico. Anche l’ echinacea aiuta a contrastare le infezioni.
Tra i vari oli essenziali in circolazione invece, i migliori sono quelli di bergamotto e timo , da applicare direttamente sulla zona colpita dall’infiammazione. La cosa peggiore della follicolite è che l’infezione può peggiorare di depilazione in depilazione, creando con il tempo cicatrici e macchie cutanee impossibili da eliminare e da nascondere. Dato che smettere di depilarsi non è una soluzione per noi fanciulle, vediamo come agire per cercare di combattere questo “nemico” della femminilità.
Quali sono le cause follicolite ? Che cos’è la follicolite ? Esistono anche diversi rimedi naturali per combattere la follicolite o almeno, per ridurre il fastidio. Potete ad esempio applicare un impacco tiepido sulle gambe o qualsiasi altra zona colpita da follicolite. Da una parte allevia l’infiammazione.
La depilazione definitiva: una valida alternativa alla follicolite. Purtroppo la follicolite è un fastidio che a volte ritorna anche se è stato curato nella maniera giusta. A seguito di biopsia, a mio figlio è stata diagnosticata una follicolite decalvante. Al momento, è stata adottata una terapia con lozione di Cetirizina al da mettere tutte le sere, shampoo Ducray e aloe vera.
In caso di bisogno (pustole o prurito), antibiotico topico e Olux schiuma alternandoli volte a settimana. Ci sono molti rimedi casalinghi semplici ma efficaci che possono fornire sollievo dai sintomi e accelerare il processo di guarigione. Scopriamo insieme allora, come curare la follicolite : quando soffri di follicolite , il primo passo è quello di applicare un impacco caldo sull’area interessata.
Però in caso di irritazione, possiamo ricorrere a rimedi naturali per aiutare la pelle a guarire più velocemente, grazie alla presenza di principi attivi in grado di combattere i batteri e ridurre l’infiammazione.
Come curare la follicolite da depilazione. Quando la follicolite si manifesta in forma leggera, è possibile approfittare di alcuni rimedi naturali, dopo aver consultato lo specialista. Il gel di aloe vera è la madre dei rimedi della Nonna e si tratta di una soluzione meravigliosa per la follicolite , grazie alle sue potenti proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche.
Vi aiuterà anche contro il prurito e il bruciore, tipici sintomi della follicolite , e promuove la guarigione naturale della pelle. Sulla pelle compaiono dapprima dei brufoli rossi che poi evolvono in pustole contenenti pus. Negli uomini è l’infezione dei peli della barba sostenuta da funghi.
Cos’è la follicolite ? In termini semplicistici la follicolite è l’infezione dei follicoli piliferi, che per molta gente può trasformarsi in un vero disagio quando si tratta di dover radere la zona colpita (come ad esempio la barba, la linea bikini).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.