In realtà gli HPV sono oltre un centinaio e di questi solo alcune decine infettano i genitali. Tra essi, una minoranza ha però la capacità di determinare dei cambiamenti della cellula che possono predisporre al cancro quando associati ad altri fattori, fumo di tabacco in testa. La via di trasmissione più comune è come detto attraverso i rapporti sessuali, raramente anche attraverso rapporti orali o sex toys. L’ HPV non viene trasmesso attraverso baci, abbracci o con la condivisione di asciugamani, abbigliamento e oggetti di uso quotidiano, come posate o la tavoletta del wc. La modalità di contagio più diffusa è quella sessuale: la trasmissione del virus si sviluppa nella maggior parte dei casi attraverso il contatto diretto tra cute e cute dei due partner durante un rapporto sessuale vaginale o anale con un partner infetto, oppure tramite oggetti contaminati dal virus.
Il periodo di incubazione , dal momento del contagio sino allo sviluppo di condilomi , può essere di molti mesi o addirittura anni. Per alcuni virus il tempo di incubazione si misura in ore, per altri in giorni, mentre per l’ HPV il periodo può essere molto variabile. Il condiloma acuminato della regione genitale (vulva e vagina) è una patologia contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Modalità di trasmissione.
Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Per tali ragioni, in caso di comparsa di condilomi , è essenziale fare riferimento ad un medico specialista per un’efficace cura ed eliminazione delle lesioni. Le cause e la trasmissione dei condilomi.
A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi. In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali. Rara, ma possibile, la trasmissione tramite oggetti (ad es. asciugamani, biancheria intima ecc.). I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Attualmente ci sono circa milioni di persone negli Stati Uniti che sono infettati con HPV.
L’infezione da Hpv si contrae per via diretta e principalmente sessuale. Va specificato che la trasmissione può avvenire anche attraverso contatti genitali che non prevedono penetrazione, pertanto l’uso del profilattico non rimuove il rischio di infezione. Dunque il sesso orale, così come i preliminari, possono diventare una via di trasmissione. L’ incubazione può essere da poche settimane, ad anni. I condilomi , le creste di gallo, il papilloma virus.
Ma il più delle volte non provocano un fastidio immediato e servirà un controllo ginecologico o urologico per accertarne la comparsa. Tieni presente, che il virus Hpv ha un tempo di incubazione anche molto lungo. La trasmissione dell’infezione avviene con tre diverse modalità di. Il virus HPV ora si trasmette anche per via non sessuale. Trasmissione dei condilomi ano-genitali.
Riassumiamo in questo paragrafo come si può trasmettere l’infezione da HPV. Il miglior modo per prevenire infatti è capire come una malattia o un virus si trasmette, in modo da poter adottare le giuste precauzioni. HPV Condilomi genitali nell’uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili. Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie.
Condiloma : cause e trasmissione Quando si parla di condiloma si intende una manifestazione dermatologica che ha sede sugli organi genitali e che ha natura infettiva. Analizziamo le cause, i sintomi, i segni e le modalità di trasmissione , sottolineando che la prevenzione è molto importante e, quindi, tenersi sotto costante controllo è una indicazione più che valida, da seguire alla lettera. CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott. Gaetano Scanni, Bari.
Il dermatologo mi ha detto che potevo averlo contratto, oltre che per via sessuale, in palestra, piscina, sauna o bagni pubblici. Da alcuni anni sono disponibili vaccini anti- HPV : si sono dimostrati sicuri ed altamente efficaci. Esiste un vaccino bivalente (Cervarix) in grado di immunizzare dagli HPV ad alto rischio cancerogeno (genotipi e 18) e uno quadrivalente (Gardasil) che determina protezione anche dagli HPV responsabili dei condilomi genitali ( HPV e 6).
Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.