Mentre a Ginevra si è discusso con altre parti, la Commissione europea al momento non si sbilancia. Intanto alcuni paesi come Francia o Gran Bretagna hanno adottato o stanno per adottare misure più severe contro il commercio illegale. La Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, più comunemente conosciuta come CITES, è un accordo internazionale tra Stati che ha lo scopo di proteggere piante ed animali a rischio di estinzione, regolando e monitorando il loro commercio , ovvero esportazione, riesportazione e. La normativa CITES e le leggi nazionali sulla detenzione e sul commercio degli animali esotici Vice Questore Aggiunto For.
Non voglio più vedere oggetti di questo tipo nelle case, nessuno ne dovrebbe avere. Questi comportamenti, derivano indubbiamente dalla scarsa conoscenza dell’esistenza del divieto del commercio di avorio da parte dei cittadini che, anche inconsapevolmente, acquistano prodotti artigianali ricavati da animali in via d’estinzione da commercianti, evidentemente, non altrettanto ignari: L’unico modo – ha sottolineato il.
Il commercio di avorio nell’UE è soggetto a rigorose norme europee. La consultazione mira a raccogliere informazioni e opinioni sulle dimensioni, la struttura e le principali caratteristiche del commercio legale e illegale di avorio da e nell’UE, nonché sulle priorità che l’UE dovrebbe seguire nella sua azione contro il traffico di avorio. Tuttavia il colore, la grana, la lucidità dell’ avorio originale non sono facilmente riproducibili con comuni imitazioni. I fratelli Barbieri comprano ogni tipo di avorio lavorato purchè sia antico, compro avorio antico, compro sculture cinesi in avorio , compro sculture in avorio , compro avorio lavorato antico.
Non è una notizia da poco, considerando il fatto che lo Stato di New York è, al momento, il principale importatore di avorio , per cui se il governatore Cuomo deciderà di apporre la propria firma su questa proposta normativa , immediatamente diventerà illegale il commercio di zanne di elefanti e di corno di rinoceronte. La battaglia fu guidata allora dal presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe. Due anni dopo venne così autorizzata la cessione di tonnellate di avorio , ma solo ad acquirenti selezionati, ovvero quei Paesi in grado di dimostrare un forte impegno contro il commercio illegale di avorio. La Cina allora venne esclusa.
Anche gli antiquari fiorentini chiamati a rispondere al questionario realizzato dalla commissione europea per delineare il quadro della situazione.
I risultati mostrano che il grandissimo e mal regolato mercato interno d’ avorio del Giappone sta contribuendo al commercio illegale – un problema che secondo la CITES e altre istituzioni necessita di normative più severe” dice Tomomi Kitade, uno degli autori del report. Secondo l’accurata ricerca sul campo del Dr. Martin nessuno degli oggetti in vendita nei negozietti di souvenir sudanesi è ingiallito dal tempo, in quanto ben più recenti rispetto a quelli che la normativa che regola il commercio dell’ avorio consentirebbe di commercializzare. Commercio avorio : servono norme UE più … Leggi anche altri post Economia o leggi originale Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano.
In una risoluzione votata giovedì, i deputati sostengono un divieto comunitario totale e immediato per il commercio di avorio e di corno di rinoceronte e chiedono sanzioni comuni a livello UE contro la il traffico illegale della fauna selvatica. Voto storico a Hong Kong: vietato il commercio di avorio. GUIDA AGLI ADEMPIMENTI PER IL COMMERCIO CON L’ESTERO Certificati di origine – Visti su. Contesto e giustificazione. Storia della lotta al commercio dell’ avorio.
Le normative internazionali. Il gruppo per i diritti internazionali Avaaz ha rivelato che il commercio illegale di avorio esiste ancora in Europa. La Fish and Wildlife Service ha deciso di vietare quasi totalmente il commercio del prezioso materiale ricavato dalle zanne dagli elefanti africani. AgONB, Agenzia di stampa dell’Ordine Nazionale dei Biologi, registrazione n. Lo fa sapere il governo dopo due anni di consultazioni con i rivenditori, cittadini e gruppi ambientalisti attivi in uno dei mercati più importanti per il traffico illegale del materiale strappato agli elefanti.
Sebbene la misura delle Nazioni Unite sia importante, regola solo il mercato internazionale, non quello nazionale. Controlla qui il documento della Convenzione sul commercio internazionale in specie di minacce in difesa degli elefanti. Questo nonostante una media dell’ degli intervistati, senza differenze di genere, età, istruzione o classe sociale, sia contraria al commercio di avorio in ogni parte del mondo.
Porre fine a ogni forma di commercio dell’ avorio in Thailandia, oggi il più grande mercato dell’ avorio non regolamentato al mondo, avrà un ruolo determinante nell’arginare un drammatico bracconaggio globale che sta causando la strage di decine di migliaia di elefanti ogni anno e che alimenta un’attività criminale internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.