In altri casi, invece, è difficile identificare delle cause specifiche che favoriscano la sensazione di bocca che brucia. Cause meno comuni di dolore alla bocca. Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che può essere attribuita a molteplici cause , locali e sistemiche. Perché mi brucia la lingua ? Quali sono le cause che fanno nascere il bruciore alla lingua ?
Le cause della sindrome della bocca che brucia o della bocca urente dipendono in primo luogo da un danno ai nervi che controllano le sensazioni del gusto e del dolore. Ci sono però diverse cause secondarie. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche.
Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua. La sindrome della bocca urente è una diagnosi difficile, una delle ragioni è che i soggetti che ne sono affetti spesso non hanno un problema della bocca riscontrabile da medico, otorino o dentista durante la visita. La diagnosi richiede inizialmente un’analisi dell’anamnesi e l’esame della bocca.
Lingua a carta geografica. La lingua a carta geografica è una forma di glossite caratterizzata dalla perdita di papille in alcune zone che, per questo motivo, appaiono più lisce e di aspetto diverso dal resto della lingua , formando così una specie di carta geografica, appunto. La secchezza delle mucose, la bocca che brucia , la difficoltà di deglutizione e la percezione di sapore amaro o metallico in bocca sono sintomi che possono essere legati alla sindrome da bocca urente. Potrebbe trattarsi della sindrome della bocca urente, meglio conosciuta come Bms (acronimo inglese di Burning mouth syndrome).
Nota anche come stomatopirosi, la sindrome della bocca che brucia è una patologia molto diffusa, specialmente tra le donne dopo i anni nel periodo postmenopausa. Si possono verificare sensazioni di bruciore isolate su una o più aree tra cui la lingua , le labbra, le gengive, il palato o la gola. Il dolore e il disagio possono apparire improvvisamente o acuirsi nel tempo. La sindrome della bocca urente o sindrome della bocca che brucia o Burning Mouth Sindrom (BMS) è una patologia caratterizzata da bruciore e dolore cronico a livello orale con un dolore intenso, simile a quello di un ustione. Qualè il sintomo principale?
Cosa causa il bruciore alla bocca e alla lingua ? La bocca pizzica, brucia o addirittura sembra ustionata. Oppure dà un senso generale di dolore o fastidio, senza alcuna causa apparente. Ti trovi probabilmente di fronte alla sindrome della bocca urente, una condizione di cui si sa ancora poco rispetto alle cause e il cui trattamento è principalmente sintomatico.
La glossodinia, conosciuta anche nelle varianti di sindrome della bocca bruciante, sindrome della bocca che brucia , sindrome della bocca urente, è una condizione patologica per la quale si riscontra un dolore intenso, simile a quello provocato da un’ustione, a livello del cavo orale. Le cause del buricore alla lingua non sono state completamente accertate anche se questa patologia ormai ufficialmente riconosciuta come tale dalla comunit medico-scientifica.
Se ne devono assumere granuli ogni tre ore circa. Sintomi e cause del bruciore di lingua. Tra le cause della bocca che brucia ci sono:.
Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca , labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Il dolore può influenzare la lingua , gengive, labbra, l’interno delle guance, palato, tutta la bocca.
Il dolore può essere grave, paragonabile ad una scottatura o più lieve Purtroppo, spesso la causa della sindrome della bocca urente non può essere determinata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.