mercoledì 2 dicembre 2015

Papilloma virus donna

Il papilloma virus umano è piuttosto diffuso e la maggior parte delle donne lo prende almeno una volta. Papilloma virus (HPV): vaccino, sintomi, test, uomo. Come ben abbiamo capito, il papilloma virus è un’infezione che colpisce spesso le mucose, la pelle della donna. L’ dei casi, si guarisce da questa infezione grazie alle proprie difese immunitarie, altrimenti bisogna intervenire con altri mezzi.


Si sente spesso parlare di papilloma virus e di malattie a trasmissione sessuale. Ma, che cos’è il papilloma virus ?

E, quali sintomi permettono di riconoscere l’infezione? Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna , tutti i giorni dalle alle 1(festivi compresi). Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Così come le donne , anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico.


Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Vaccino papilloma virus : chi può farlo. Il vaccino per il papilloma virus non è adatto a tutte le donne , perché uno studio ha dimostrato che risulta più efficace maggiormente sulle donne che non sono estate mai esposte ad alcun rischio.

Quindi tutte le donne che non abbiano mai avuto alcun tipo di rapporto sessuale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Struttura del papilloma virus : le proteine che portano i tessuti a trasformarsi in tumori. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso.


I sintomi del papilloma virus nell’ uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. In generale si può dire che per gli uomini non vengano predisposti controlli periodici per scongiurare il rischio di infezione da papilloma virus. Il papilloma è un virus a trasmissione sessuale che tocca indistintamente sia donne che uomini di qualsiasi estrazione sociale, sia eterosessuali che omosessuali, e oggi purtroppo risulta molto più diffuso rispetto al passato.


La prima cosa da sapere è che non esiste un solo papilloma virus , bensì un centinaio di ceppi diversi, generalmente identificati con un numero accanto alla sigla HPV. Il rischio di contrarre l’infezione comincia col primo contatto sessuale e può perdurare per tutta la vita. Purtroppo la sua diffusione è molto ampia: circa l’ delle donne sessualmente attive contrae l’infezione almeno una volta nella vita, con una maggiore incidenza nelle donne di età compresa tra i e. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali.


I papillomavirus umani sono piccoli virus a Dna. Ad oggi sono stati identificati oltre 1tipi di Hpv che infettano l’ uomo e, tra questi, circa sono risultati associati a patologie del tratto ano-genitale, sia benigne che maligne. I diversi tipi di Hpv vengono distinti in tipi ad alto e basso rischio di trasformazione neoplastica.


Ogni anno, in Italia, sono circa 3. Si stima che il della popolazione entri in contatto con il virus almeno una volta durante la sua vita. Siamo a conoscenza di circa 1tipi diversi di papilloma virus , di cui 1 denominati ad alto medio rischio, sono correlati in modo stretto con l’insorgenza del tumore del collo dell’utero. La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo.

Si trasmette per via sessuale e per la trasmissione non serve avere un rapporto completo con penetrazione, basta anche il petting, con contatto diretto tra le mucose dei genitali. Di che cosa si tratta? Provoca un’infezione molto spesso a carico degli organi del basso tratto genitale.


Ci sono un centinaio di ceppi di papilloma virus. In pratica, tutte le donne con tumore del collo dell’utero hanno l’HPV nelle cellule del tumore”, aggiunge il ginecologo. Ogni virus è indicato con un numero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari