I condilomi sono delle verruche che possono formarsi per varie cause sulle mucose genitali o della bocca ( condilomi orali). Le terapie per la cura dei condilomi in bocca possono essere di tipo fisico o chimico. Davvero un rapporto orale può essere causa di cancro? Ecco quello che sappiamo.
Il virus responsabile della comparsa dei condilomi si acquisisce prevalentemente per contatto diretto con la cute o con le mucose delle persone che hanno una lesione attiva ed evidente.
I condilomi possono pertanto svilupparsi a seguito di rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale, anale, oro-genitale ed oro-anale. Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. L’ HPV colpisce il tessuto epiteliale che riveste i genitali femminili, l’ano, la bocca.
E’ bene, se possibile, vaccinarsi contro il virus. HPV tra due persone possa avvenire attraverso il contatto dei genitali con mani infette, lenzuola o asciugamani. Il papilloma alla lingua è causato da virus del papilloma umano ( HPV ).