Nella maggior parte dei casi, sono localizzate per lo più a livello della mucosa della bocca. In particolare, queste lesioni possono formarsi: - nella parte interna delle guance - alla base delle gengive - sulla lingua. La stomatite colpisce i bambini e non solo, si manifesta con sintomi diversi.
Di solito il primo sintomo con cui si manifesta è bruciore e arrossamento della mucosa orale. L’insorgenza di afte è quasi inevitabile in questa situazione di abbassamento delle difese immunitarie.
Vediamo, dunque, in cosa consiste la stomatite , quali sono i sintomi e come curarla. Stomatite , come riconoscerla. Si tratta di un’infezione del cavo orale che si manifesta attraverso la comparsa di vescicole e afte sia all’interno della bocca che esternamente, vicino alle labbra.
In entrambi i casi è necessario far vedere il bambino dal medico, anche solo per capire di quale dei due tipi di stomatite stia soffrendo e per avere la cura più adatta. Il soggetto affetto da stomatite lamenta, solitamente, una sensazione di bruciore e spiccata sensibilità alla temperatura (cibi o bevande calde) e ad alimenti irritanti (es. acidi o speziati). Occorre precisare che esistono diverse forme di stomatite , tra cui quella gengivale e quella erpetica.
Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni.
Come si cura la stomatite. Solo nei casi più gravi il medico, che comunque è sempre bene consultare, consiglierà il rimedio più appropriato. Esistono anche consigli e suggerimenti per prevenire e curare in modo naturale la stomatite. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini.
Molto spesso questo disturbo dipende dal freddo e dal vento che possono arrossare la zona, provocando delle ferite. Le cheliti però hanno anche altre origini. Nelle riattivazioni – o ricadute – il disturbo si manifesta in genere in forma più lieve, “limitandosi” alla comparsa di afte nel cavo orale ed eventualmente vescicole sul labbro.
A causa del dolore e del malessere, il bambino con la stomatite può avere difficoltà ad alimentarsi. Rimedi per le Afte della Bocca. Dove si può manifestare la stomatite ? La diagnosi della stomatite si basa principalmente sull’analisi di sintomi clinici e sulla storia clinica del paziente.
E’ caratterizzata dalla comparsa di ulcerazioni dolorose. In età pediatrica, sono due le stomatiti più frequenti: la stomatite aftosa e la stomatite erpetica. I gatti spesso soffrono di stomatite ,proprio come noi.
Terapia della stomatite angolare.
La maggior parte dei casi di stomatite angolare risponde velocemente al trattamento antimicotico. La lesione ulcerosa della mucosa è una ferita di piccole dimensioni che provoca sensazioni dolorose nel processo di mangiare o parlare. Tali difetti sono chiamati ceneri. Nel caso di afte ricorrenti o multiple si parlerà di stomatite aftosa. Quali sono i sintomi in bambini e adulti?
Ecco le risposte in parole semplici e le foto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.